HomeFotografiaElliott Erwitt. Personae - Mostra fotografica a Lecce

Elliott Erwitt. Personae – Mostra fotografica a Lecce

Spain, Madrid, 1995, Prado Museum, © Elliott Erwitt, Magnum PhotosNelle sale monumentali del Castello Carlo V di Lecce resterà aperta al pubblico, dal 21 aprile al 9 settembre 2018, la mostra Elliott Erwitt. Personae, curata da Biba Giacchetti con il progetto grafico di Fabrizio Confalonieri.

Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono alcune delle numerose celebrità colte dal suo obiettivo ed esposte in mostra. Su tutte Erwitt posa uno sguardo acuto e al tempo stesso pieno di empatia, dal quale emerge l’ironia e la complessità del vivere quotidiano. Con lo stesso atteggiamento, d’altra parte, Elliott Erwitt rivolge la sua attenzione a qualsiasi altro soggetto.
Con il titolo Personae si allude proprio a questa sua adesione alla vita concreta degli individui e, nello stesso tempo, a un senso della maschera e del teatro, che si manifesta soprattutto in alcune foto che sono una dissacrante parodia del mondo dell’arte contemporanea.

- Advertisement -

La mostra comprende oltre 120 scatti, che Elliott Erwitt ha selezionato personalmente, con Biba Giacchetti nel suo studio di New York, traendoli dal suo vastissimo archivio. Le foto, nel formato di cm.70 x 100 e di cm. 100 x 140, sono stampate con particolare cura e allestite con cornici fine art e vetro antiriflesso.

«Questa mostra apre una stagione nuova per il Castello di Lecce, che intendiamo rendere una tappa fondamentale per visitatori e turisti – dichiara Carlo Salvemini sindaco di Lecce -. Scegliamo di partire dalla fotografia, con uno dei più celebri artisti del Novecento, punto di riferimento per i tanti, giovani e meno giovani, che praticano l’arte fotografica o semplicemente ne apprezzano la potenza espressiva. Gli scatti di Erwitt sono entrati nella nostra cultura e tutti possono riconoscerli».

La rassegna dimostra così come la sua straordinaria sensibilità passi indifferentemente dal colore al bianco e nero e viceversa, in una totale continuità di stile e di ricerca. Membro dal 1953 della storica agenzia Magnum, Erwitt ha raccontato con piglio giornalistico gli ultimi sessant’anni di storia e di civiltà contemporanea, cogliendo gli aspetti più drammatici ma anche quelli più divertenti della vita che è passata di fronte al suo obiettivo.

Una accurata audioguida in italiano e in inglese è disponibile per tutti i visitatori.

Elliott Erwitt Personae è promossa dal Comune di Lecce ed è prodotta da Civita Mostre con la collaborazione di SudEst57 e di Theutra.

MOSTRE

LIBRI