HomeCinemaNobili Bugie, un film con Giancarlo Giannini e Claudia Cardinale

Nobili Bugie, un film con Giancarlo Giannini e Claudia Cardinale

Claudia Cardinale e Giancarlo Giannini nel film Nobili BugieNobili Bugie è l’opera prima del regista Antonio Pisu ed è prodotto da Genoma Films.
Il film, nelle sale cinematografiche dal 24 maggio 2018, è inscenato durante la seconda guerra mondiale e narra le vicende di una famiglia di nobili decaduti e dei loro intricati affari con una famiglia di ebrei rifugiati presso la loro residenza in cambio di denaro.

Le vicende narrate nel film sono anche occasione per risalire alle radici del Bologna Football Club, con un omaggio speciale al grandissimo Árpád Weisz, stella del Bologna FC che fu vittima del nazismo.

- Advertisement -

Nobili Bugie è stato presentato a numerosi Festival di Cinema tra cui la Mostra del Cinema di Venezia 201, dove ha vinto due premi: Il Green Drop Award e il Premio Kinéo Diamanti al Cinema.

Nel 1944 sui colli Bolognesi, una famiglia di nobili decaduti sopravvive al proprio declino economico nell’unico podere che ancora possiede, affrontano il problema della guerra e della crisi nel solo modo tramandatogli dai propri antenati: semplicemente “fregandosene”.

Il Duca Pier Donato Martellini (Raffaele Pisu) e la Duchessa Romola Valli (Claudia Cardinale), stanchi e avviliti, risiedono nel loro podere con la servitù ormai ridotta ai minimi termini: un giovane giardiniere cieco, un maggiordomo sordo, ed una cuoca costantemente arrabbiata. Come se non bastasse devono prendersi cura del figlio Jean-Jacques, un immaturo cinquantenne che passa le sue giornate a comporre poesie con un unico tema ricorrente: il Bologna FC.

La soluzione a tutti i problemi si presenta alla villa in un pomeriggio qualsiasi: un uomo e due donne in fuga – Anna, Stefania e Beniamino – chiedono rifugio ai Duchi. Sono ebrei e sono disposti a pagare con un lingotto d’oro per ogni mese di permanenza nel nobile podere, promettendo di migrare altrove subito dopo la fine della guerra.

La famiglia ebrea viene accolta dal Duca e dalla Duchessa con un semplice piano per impadronirsi di tutto l’oro: non fare nulla, aspettare che la famiglia di rifugiati mantenga la promessa e doni più lingotti possibili al fine di dar la possibilità ai decaduti Martellini di riacquistare tutti gli immobili, mobili, ninnoli, ricordi di famiglia… che nel corso degli anni erano stati costretti a impegnare o vendere.

Gli affitti si susseguono, i lingotti aumentano, ma proprio nel momento in cui il Duca e la Duchessa intravedono finalmente una rinascita nobiliare, la guerra finisce. Terrorizzati dalla possibilità di perdere l’unica fonte di guadagno, con l’aiuto del figlio e dei collaboratori domestici, organizzano una serie di rocamboleschi escamotage, pantomime e sotterfugi per fingere che il conflitto non sia ancora finito.

Un giorno, però, proprio nel momento in cui Anna, Stefania e Beniamino stanno per scoprire l’astuto inganno dei nobili Duchi, si presenta inaspettatamente alla villa una loro vecchia conoscenza: Franco (Giancarlo Giannini). Da quel momento, tutto cambia, e niente sarà più come sembra….

 

Scheda film
Titolo: Nobili Bugie
Regia: Antonio Pisu
Cast: Giancarlo Giannini, Raffaele Pisu, Claudia Cardinale, Paolo Rossi, Ivano Marescotti, Ninì Salerno, Tiziana Foschi, Antonio Pisu, Federico Tolardo
Durata: 100 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: Genoma Films
Data di uscita: 24 maggio 2018

 Nobili Bugie – Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI