Tuo, Simon – Un film di Greg Berlanti

Katherine Langford e Nick Robinson nel film Tuo, SimonDiretto da Greg Berlanti da una sceneggiatura di Elizabeth Berger & Isaac Aptaker basata sul romanzo di Becky Albertalli, ” Tuo, Simon ” sarà nelle sale cinematografiche dal 31 maggio 2018.

È una storia divertente e ricca di sentimenti che racconta il processo di maturazione di un ragazzo che si innamora e che riuscirà a trovare se stesso attraverso una serie di avventure rocambolesche.

In Tuo, Simon il sedicenne gay Simon Spier inizia a flirtare online con un suo compagno di classe, la cui identità però resta segreta. Ma quando una delle mail che si scambiano, finisce nelle mani sbagliate, il segreto di Simon rischia di diventare di pubblico dominio. All’improvviso inizia a essere ricattato da Martin, un suo compagno di scuola che cerca di superare i suoi problemi di relazione attraverso un atteggiamento aggressivo. Martin pretende che Simon lo aiuti a conquistare la bella Abby Suso (Alexandra Shipp) e se Simon si rifiuterà di aiutarlo, minaccia di divulgare non solo il suo segreto, ma anche quello di ‘Blue’, lo pseudonimo dietro il quale si nasconde il ragazzo con cui Simon ha intrapreso una fitta corrispondenza.
Mentre lo scambio di mail con Blue diventa sempre più intenso e le minacce di Martin sempre più insistenti, Simon teme che la situazione gli stia sfuggendo di mano. Ora deve trovare un nuovo modo di uscire dalla propria zona di conforto prima di esserne catapultato fuori, senza però perdere i suoi amici, compromettersi e rovinare un’occasione di felicità con un ragazzo di cui non conosce neanche il vero nome.

«Cerchiamo sempre storie in cui sia possibile identificarsi – dichiara il produttore Marty Bowen -. Anche gli adulti possono trovarla interessante perché in fondo siamo tutti molto legati alle esperienze della nostra vita scolastica. L’idea di una persona che cerca di accettare e ammettere la propria sessualità, è universale. Il modo in cui questa storia viene raccontata nel film è esattamente il modo in cui è stata raccontata nel libro: è la storia di un primo bacio o delle
difficoltà che si incontrano quando qualcuno chiede un appuntamento alla ragazza che gli piace. La storia racconta l’outing di un ragazzo trattandolo come un qualsiasi altro momento importante della vita di un liceale, perché di fatto è un’esperienza che fanno moltissime persone».

«Uno dei temi principali di Tuo, Simon è vivere la propria verità, imparare ad accettare se stessi – spiega il regista Greg Berlanti -. Non è mai troppo presto per essere chi sei veramente. Ci sono tanti ragazzi che non fanno outing a scuola ma Simon viene costretto a farlo, a uscire dal suo guscio, ad accettare la sua persona, il suo vero io, a essere se stesso».

Scheda film
Titolo: Tuo, Simon
Regia: Greg Berlanti
Cast: Nick Robinson, Katherine Langford, Josh Duhamel, Jennifer Garner, Greg Berlanti,  Alexandra Shipp, Talitha Eliana Bateman
Durata: 109 minuti
Genere: Commedia, Drammatico
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 31 maggio 2018

Tuo, Simon – Guarda il trailer