HomeLibriMariangela Susigan, Alessandro Gilmozzi, Lucia Papponi - La cucina delle erbe spontanee

Mariangela Susigan, Alessandro Gilmozzi, Lucia Papponi – La cucina delle erbe spontanee

Mariangela Susigan, Alessandro Gilmozzi, Lucia Papponi - La cucina delle erbe spontaneeA Palazzo Madama di Torino, giovedì 24 maggio 2018 alle ore 17.30, è in programa la presentazione del volume “La cucina delle erbe spontanee” di Mariangela Susigan, Alessandro Gilmozzi, Lucia Papponi (Giunti Editore, 2018).

Due chef stellati, Susigan a Caluso in Piemonte e Gilmozzi a Cavalese in Trentino, raccolgono 60 erbe selvatiche – illustrate dalla botanica Lucia Papponi – e le propongono in 40 ricette assolutamente sorprendenti. Non è un semplice libro di cucina, ma la storia della passione degli autori per le due valli alpine dove vivono e lavorano; è quindi un viaggio sulle nostre montagne tra Canavese e Dolomiti per entrare nel mondo magico dei boschi e dei loro tesori culinari. Di qui nasce una cucina innovativa, che valorizza le antiche materie prime del territorio: barba di capra, aglio ursino, silene bubbolina, pimpinella, luppolo, crescione d’acqua sono solo alcuni degli ingredienti profumatissimi, che possono insaporire i nostri piatti.

- Advertisement -

Dopo una presentazione degli chef, della loro filosofia a tavola e della passione che li ha portati a intraprendere nuovi sentieri gastronomici, diventano protagoniste le erbe spontanee, non solo in cucina, ma anche nelle pratiche esoteriche e nei riti religiosi. Le diverse varietà di piante commestibili entrano a far parte di primi piatti, pietanze e dolci, in una continua rilettura della tradizione che porta a risultati inusuali. L’asparago di bosco fa da contorno a uno scampo in salsa di yogurt; l’achillea con lo zenzero condisce il risotto carnaroli, la melissa rossa accompagna la lombata di cervo al moscato, il rabarbaro e la rosa selvatica diventano una crostatina dolce e profumata. Sono ricette originali e raffinate, sintesi perfetta tra l’estro creativo degli chef e le meraviglie della natura.

Mariangela Susigan è chef nel Canavese in Piemonte. È molto attenta alle risorse del territorio e in particolare all’utilizzo delle erbe spontanee. La sua filosofia in cucina si basa sulla sperimentazione e creazione di piatti raffinati, eleganti e al tempo stesso vigorosi.

Alessandro Gilmozzi si è formato con maestri del calibro di Ducasse e Michel Bras. A Cavalese (Trento) sperimenta da più di vent’anni materie prime insolite, come i licheni, e ripropone varianti delle antiche ricette della tradizione.

Lucia Papponi, botanica e disegnatrice naturalista, si interessa da tempo alle connessioni tra botanica e cucina.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI