HomeLibriSylvain Tesson - Un'estate con Omero

Sylvain Tesson – Un’estate con Omero

Sylvain Tesson - Un'estate con OmeroSylvain Tesson, viaggiatore instancabile, guarda alla vita e alla letteratura come un’avventura, un’esplorazione perenne, il luogo in cui sfidare i propri limiti.

E nessuno meglio di Omero ha saputo raccontare la ricchezza del mondo, come quello raffigurato sullo scudo forgiato da Efesto per Achille.

- Advertisement -

Tesson si ritira nella natura delle isole Cicladi, sulle sponde di quel mare greco dove nacquero gli uomini e gli dei che animano l’Iliade e l’Odissea e ci racconta le vicende dei protagonisti facendosi forza delle parole di Omero stesso. Le avventure di Achille e Ulisse sono spunto per illuminare i temi centrali dei poemi: la forza e la bellezza, il peccato di hybris, il fato e il destino, l’uomo e la guerra, l’importanza della natura. Temi antichi di straordinaria attualità.

Questo libro, romanzo, studio e viaggio insieme, è un invito a rileggere i classici, a spegnere computer e cellulari per dedicare qualche momento a questi versi, che non smetteranno mai di parlarci. Tra mari e campi di battaglia, creature mostruose, incantesimi e filtri magici, inganni e affanni umani, assemblee divine, Tesson ci porta con sé in un altro dei suoi viaggi, questa volta tra pagine e parole, partendo dalla mitologia per raccontare il contemporaneo.

Sylvain Tesson è scrittore, giornalista e grande viaggiatore. È autore del bestseller internazionale Nelle foreste siberiane (2012), che ha vinto il premio Médicis nel 2011. Tra i suoi titoli pubblicati in Italia, Abbandonarsi a vivere (2015), Beresina. In sidecar con Napoleone (2016) e Sentieri neri (2018).

Scheda libro
Autore: Sylvain Tesson
Titolo: Un’estate con Omero
Editore: Rizzoli
Collana: Saggistica
Prezzo: € 17,00
Pagine: 240
In libreria: 12 giugno 2018

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI