HomeMostre ed EventiKeith Haring a Villa Zito di Palermo

Keith Haring a Villa Zito di Palermo

Keith HaringPalermo celebra Keith Haring (1958-1990), a 60 anni dalla sua nascita, con una mostra, che resterà aperta al pubblico dal 29 giugno al 16 settembre 2018 nella splendida cornice di Villa Zito.
In esposizione opere dell’artista statunitense, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.
La mostra, che ha per titolo “Party of Life”, è curata da Diana Di Nuzzo.

Tale esposizione, dedicata al genio della street-culture newyorkese, è un invito alla conoscenza dell’opera di Keith Haring e ad una riflessione sul suo messaggio sociale.
L’opera di Haring riassume, infatti, la storia degli anni Ottanta, scintillanti e drammatici a un tempo, la proliferazione della “graffiti art”, l’immaginario gioioso della Pop, ma anche l’ombra dell’Aids.

- Advertisement -

Keith Haring, in soli pochi anni (si è spento all’età di 31 anni), ha realizzato un vasto corpus di immagini ed è pioneristicamente riuscito ad inserire il mondo della Street Art, con la sua forza espressiva, nel circuito dell’Arte Contemporanea.

Keith Haring ha in principio attratto l’attenzione del grande pubblico disegnando con il gessetto sui cartelloni pubblicitari della metropolitana di New York. La facile accessibilità al suo alfabeto visivo e il messaggio positivo di amore universale hanno costituito una scelta vincente per la diffusione della sua fama. Mediante il suo linguaggio inedito, Keith Haring ha comunicato la propria visione della realtà al mondo, realizzando lavori di enorme impatto e di risonanza internazionale.

La mostra di Palermo è organizzata da Contemporary Concept, in partnership con Arteventi&Communication, ed è arricchita dalla collaborazione con le associazioni non profit 4Children e NPS Italia onlus, nel rispetto dell’impegno di Keith Haring per il mondo dell’infanzia e della malattia e l’attenzione verso tutte le tematiche sociali incarnate oggi dalla Fondazione istituita a suo nome.

La mostra è realizzata in collaborazione con Fondazione Sicilia, Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Regione Sicilia, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Palermo Capitale Italiana della Cultura, Liceo F. Arcangeli – Ufficio Scolastico Regionale E.R. e ABABO.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI