HomeMusicaA Palermo il "Don Pasquale" di Donizetti

A Palermo il “Don Pasquale” di Donizetti

Alberto Maniaci dirige Don Pasquale di Gaetano DonizettiLa stagione estiva del Teatro Massimo di Palermo si sposta all’aperto e viene ospitata nel Chiostro della Galleria d’Arte Moderna.
Venerdì 6, martedì 10 e venerdì 13 luglio 2018, alle ore 20.30, è in programma il Don Pasquale di Gaetano Donizetti.

Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo salirà Alberto Maniaci, il Coro della Fondazione Teatro Massimo sarà diretto da Piero Monti.

- Advertisement -

La regia di Roberto Catalano, con gli spazi scenici ideati da Emanuele Sinisi, i costumi di Ilaria Ariemme e le luci di Salvatore Spataro, trasformerà il Chiostro della Galleria d’Arte Moderna in una piazza romana di Trastevere: la Roma ottocentesca del Don Pasquale di Donizetti diventerà così quella della Dolce vita, Norina (il soprano Anna Maria Sarra) evocherà una Sophia Loren che si divide tra la cucina e i libri e si sofferma a sognare le Vacanze romane di Audrey Hepburn e la sua fuga in vespa con Gregory Peck.
E proprio una vespa le offrirà l’innamorato Ernesto (il tenore Marco Ciaponi), pronto a realizzare ogni minimo desiderio di Norina. Il giovane baritono trapanese Francesco Vultaggio affronta la sfida del debutto nel ruolo dell’anziano Don Pasquale, zio di Ernesto che vorrebbe impedirgli di sposare Norina e per diseredare il nipote decide di sposare l’apparentemente docile Sofronia, che altri non è che Norina travestita. Il baritono Biagio Pizzuti sarà l’intrigante dottor Malatesta, confidente e amico degli altri personaggi, tutti in qualche modo ingannati da lui, ma sempre a fin di bene. Complici di Malatesta sono anche il Notaro (Tommaso Caramia) e il personaggio muto del maggiordomo/personal trainer (Alessio Barone).
Nella casa-museo di Don Pasquale – ispirata alla Galleria d’Arte Moderna che ospita lo spettacolo – domina un grande ritratto della madre; Norina metterà tutto a soqquadro, installandovi un ristorante di cucina romana, ovviamente.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI