HomeMusicaVinicio Capossela, tre concerti in Sicilia con l'Orchestra del Teatro Massimo

Vinicio Capossela, tre concerti in Sicilia con l’Orchestra del Teatro Massimo

Vinicio CaposselaIl tour Orcæstra di Vinicio Capossela approda in Sicilia con tre concerti che vedranno la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, diretta da Stefano Nanni, autore anche degli arrangiamenti.

L’artista giovedì 12 luglio 2018 sarà al Teatro di Verdura di Palermo, sabato 14 luglio al Teatro Antico di Taormina e infine domenica 15 luglio a Noto, sulla scalinata della Cattedrale.

- Advertisement -

La musica di Vinicio Capossela con la sua varietà timbrica e la complessità armonica si è sempre prestata a organici strumentali inconsueti e a partiture che hanno beneficiato di grandi penne dell’arrangiamento. Unita all’orchestra sinfonica si dilata, si fa labirinto, le parole si perdono tra ottoni, legni e violini in un affascinante percorso musicale.

Il 2017 è stato un anno importante per Vinicio Capossela. L’artista è stato insignito del Premio Tenco 2017 e del Premio Lunezia Canzone d’Autore 2017 per l’album “Canzoni della Cupa“. Il tour primaverile Ombra. Canzoni della cupa e altri spaventi e gli appuntamenti estivi denominati Atti unici e qualche rivincita hanno riscosso grande successo di pubblico e apprezzamenti dalla critica. Parallelamente all’attività in Italia, Capossela pubblica il nuovo album anche in Europa e lo presenta in Germania, Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna e Irlanda. Il 2017 si conclude con una nuova serie di concerti in teatro: Ombre nell’Inverno è il titolo del tour, terzo atto live che chiude idealmente il lavoro sul progetto “Canzoni della Cupa”.

Il 2018 vede Capossela impegnato in diversi concerti nel sud-est asiatico, in Argentina, Cile, e nel tour appena concluso nella penisola iberica che ha accompagnato l’uscita di “Canzoni della Cupa” in Spagna.

Orcæstra, un progetto immaginato da tempo, è il solo appuntamento dal vivo in Italia, che questa estate trova realizzazione in una serie di teatri suggestivi quanto il programma.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI