HomeMostre ed EventiTex. 70 anni di un mito - Mostra a Milano

Tex. 70 anni di un mito – Mostra a Milano

Tex

A settant’anni dall’uscita del primo albo a striscia di Tex, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una mostra dal titolo “Tex. 70 anni di un mito”, che rimarrà aperta al pubblico dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente di Milano.

Curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore, l’esposizione intende raccontare come Tex, personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, sia riuscito, anno dopo anno, non solo a entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani, conquistando generazioni diverse, dal 1948 a oggi, grazie al suo profondo senso di giustizia e alla sua innata generosità, ma anche a diventare un eroe e un vero e proprio fenomeno di costume.

- Advertisement -

Nei 70 anni della sua storia, Tex, l’avventuriero, il ranger, il saggio capo degli indiani Navajos, ha vissuto storie epiche e memorabili, ha affrontato banditi e malfattori e salvato tribù indiane ingiustamente perseguitate, ha cavalcato sui sentieri polverosi del vecchio West, come nei deserti infuocati del Messico e nelle fredde regioni del Grande Nord. E indimenticabili, naturalmente sono le sfide con il suo nemico di sempre: Mefisto, l’incarnazione del male. Ora, grazie a disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima e attraverso installazioni a tema create appositamente per questo evento, la mostra ripercorre l’epopea di Tex Willer, che è anche quella della Frontiera americana, dalla sua creazione ai giorni nostri, attraversando gli eventi e i personaggi della serie e gli straordinari artisti della matita e del pennello che hanno reso Tex il mito che noi tutti conosciamo.

Attraverso le prime pagine dei quotidiani, l’esposizione, patrocinata dal Comune di Milano, ripercorre, inoltre, 70 anni di storia italiana, che raccontano il parallelo tra le avventure a fumetti del coraggioso ranger e quelle del nostro Paese.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI