“Metamorfosi del quotidiano. Il fascino dei materiali liberty e déco nella collezione romana di Francesco Principali” è il titolo della mostra che, fino al 9 dicembre 2018, è aperta al pubblico a Roma a Villa Torlonia.
L’esposizione, all’interno dei suggestivi spazi della Casina delle Civette e della Dipendenza, presenta la collezione di Francesco Principali, fine e raffinato collezionista di arti decorative del XX secolo.
La mostra è articolata in due sedi distinte. Nelle sale della Casina delle Civette, che attraverso le vetrate liberty narrano la storia del secolo scorso, sono inserite circa 40 opere provenienti dalla sua collezione privata. Tra le sculture si potranno ammirare bronzi di Duilio Cambellotti, Ettore Ximenes, Pietro Carnerini e Benedetto D’Amore. Fra le ceramiche, autori come Guido Andlovitz, Antonia Campi, Tullio D’Albisola, Giò Ponti. A ciò si aggiungono una collezione di vetri veneziani dei primi del ’900 disegnati da Carlo Scarpa, Ercole Barovier, Napoleone Martinuzzi e alcuni arredi progettati da Marcello Piacentini per la Casa Madre dei Mutilati in Roma.
Nella Dipendenza si trova una sezione prevalentemente basata su materiale cartaceo d’epoca che raccoglie manifesti pubblicitari, locandine e quadri, di autori quali Plinio Codognato, Guglielmo Sansoni detto “Tato” e Duilio Cambellotti.
Nell’ambito della mostra sono in programma dei concerti curati dall’A.Gi.Mus., sezione di Roma:
21 ottobre – Ensemble di flauti Zefiro, diretto dal M° Francesco Leonardi – Musiche di Mendelssohn, Ponchielli, Grieg;
11 novembre – Susanna Garcia, violoncello – Musiche di Johann Sebastian Bach;
25 novembre – Wakako Minamoto, soprano; Fausto D’Angelo, chitarra – Canzoni napoletane d’autore;
2 dicembre – Ensemble di flauti traversieri del Conservatorio di S. Cecilia di Roma – Musiche di F. Ruge, J.B. de Boismortier, J.J. Quantz, G.P. Telemann;
9 dicembre – Enrico Casularo, flauto traversiere; Elisabetta Ferri, clavicembalo – Musiche di A. Corelli, F. Barsanti, C. Tessarini, P. Chaboud, G. Boni, N. Haym.
La mostra, a cura di Priscilla Principali in collaborazione con Maria Grazia Massafra, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed è organizzata dall’Associazione Culturale “Athena Parthenos”.