Roma | De Natura Sonorum. Festival di Musica Acusmatica

Festival di Musica AcusmaticaRoma ospita il suo primo festival di musica Acusmatica, De Natura Sonorum, in programma il 27 e 28 ottobre e il 3 e 4 novembre 2018 a Villa Sciarra.

Quelle acusmatiche sono opere musicali composte e sviluppate in studio di post-produzione audio e diffuse in concerto attraverso un numero variabile di altoparlanti, che da asettici strumenti di riproduzione diventano consapevoli protagonisti della proiezione sonora.

L’acusmatica è un genere musicale nato alla fine degli anni Quaranta in Francia. La definizione deriva dal termine “Akusmatikoi” e descrive il suono che si sente senza individuarne la causa, così come accadeva ai discepoli di Pitagora, che dovevano ascoltare i suoi insegnamenti senza vedere il maestro.

Tanti i concerti che prenderanno vita tra le mura della storica villa ai piedi del Gianicolo.

Come Kontakte, capolavoro del Maestro Karlheinz Stockhausen, che sarà eseguta dal compositore Federico Placidi sabato 27 ottobre 2018.
Ad aprire il concerto, un ospite speciale: Maurizio Barbetti, che con la sua viola eseguirà Chant di Jonathan Harvey.

Alle 15.00 invece il primo dei due seminari in programma: “Musica come scultura: l’arte acusmatica”, a cura di Giovanni Costantini, di Giorgio Nottoli e di Riccardo Santoboni.
Alle 16.00 è poi la volta della musica curata nella regia del suono da Giovanni Costantini: Mortuos plango, vivos voco di Jonathan Harvey, Traccia sospesa di Giovanni Costantini, Life di Riccardo Santoboni, Ordito polifonico di Giorgio Nottolie, Phonurgie di Francis Dhomont.

Domenica 28 ottobre 2018 alle 16.00 Placidi dirigerà invece De Natura Sonorum di Bernard Parmegiani (1927-2013), visionario compositore elettronico e acusmatico francese.

Il secondo weekend di De Natura Sonorum si focalizza sulla figura di Iannis Xenakis, pioniere dell’uso del computer nell’ambito della “composizione algoritmica”.

Federico Placidi sabato 3 novembre 2018 alle 16.00 cura la regia del suono di La Légende d’eer dopo aver condotto il secondo seminario in programma, Laboratorio di ascolto sulla musica acusmatica.

Domenica 4 novembre 2018 alle 16.00 Xenakis sarà ancora protagonista con Persepolis, la cui regia del suono è curata sempre da Federico Placidi.

Il festival di musica Acusmatica, a cura di Federico Placidi e di Giovanni Costantini, è organizzata dall’Associazione Culturale Teatroinscatola, ed è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale.

Il Programma De Natura Sonorum. Festival di Musica Acusmatica

Sabato 27 ottobre 2018
ore 15.00
Musica come scultura: l’arte acusmatica
Seminario a cura di Giovanni Costantini, Giorgio Nottoli, Riccardo Santoboni

ore 16.00
concerto:
Jonathan Harvey – Mortuos plango, vivos voco
Giovanni Costantini – Traccia sospesa
Riccardo Santoboni – Life
Giorgio Nottoli – Ordito polifonico
Francis Dhomont – Phonurgie
Regia del suono a cura di Giovanni Costantini

ore 17.00
J. Harvey – Chant
Maurizio Barbetti viola

concerto:
Karlheinz Stockhausen – Kontakte
Regia del suono a cura di Federico Placidi

Domenica 28 ottobre 2018
ore 16.00
concerto
Bernard Parmegiani – De Natura Sonorum
Regia del suono a cura di Federico Placidi

Sabato 3 novembre 2018
ore 15.00
Laboratorio d’ascolto di musica acusmatica a cura di Federico Placidi: Iannis Xenakis – La Légende d’eer

ore 16.00
concerto
Iannis Xenakis – La Légende d’eer
Regia del suono a cura di Federico Placidi

Domenica 4 novembre 2018
ore 16.00
concerto Iannis Xenakis – Persepolis. Regia del suono a cura di Federico Placidi