La RAI celebra Federico Fellini genio del cinema italiano

Federico FelliniPer ricordare Federico Fellini a 25 anni dalla scomparsa, la RAI celebra il grande maestro del Cinema con una serie di iniziative su reti, testate e web.

La programmazione, che ha già preso il via da alcuni giorni su Rai Storia, prevede la maggior concentrazione di iniziative a cavallo del 30 e del 31 ottobre 2018.

 Rainews24 trasmetterà martedì 30 ottobre, alle 20.30, “Ciak, Fellini!” uno speciale condotto da Laura Squillaci (in replica anche il 31).
Ospite in studio la giornalista Laura Delli Colli. Nel corso della trasmissione verranno ascoltate le testimonianze di personaggi che hanno lavorato con Fellini, come Gianni Fiore Coltellacci. Vi saranno, inoltre, omaggi di grandi cineasti di oggi, come Steven Spielberg. Lo speciale si avvarrà anche di disegni appositamente realizzati da Gianni Carino.
Dirette e servizi arriveranno, inoltre, da Rimini, dove sono stati organizzati eventi per ricordare il grande maestro.

Nel giorno dell’anniversario, mercoledì 31 ottobre, si comincia su RAI1 con la trasmissione UnoMattina che proporrà testimonianze, filmati e servizi su Federico Fellini.
Sempre la prima rete trasmetterà in terza serata il film “L’intervista”, con Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, pellicola in cui il regista celebra se stesso simulando appunto un’intervista.

Rai2, sempre mercoledì 31 ottobre, dedicherà uno spazio all’interno della trasmissione I Fatti Vostri per celebrare il 4 volte Premio Oscar (come miglior film straniero per La strada, Le notti di Cabiria, 8 1/2 e Amarcord) e Oscar alla Carriera nel 1993, pochi mesi prima della morte.
Tutte le testate giornalistiche dedicheranno servizi nei telegiornali.

Rai Movie dedicherà buona parte della programmazione della giornata al ricordo del Maestro trasmettendo mercoledì 31 ottobre alle 13.55 il film Il Bidone, con Franco Fabrizi e Giulietta Masina mentre alle 21.10 verrà riproposto l’indimenticabile Ginger e Fred.
Alle 23.25 il magazine Movie Mag, condotto da Federico Pontiggia, proporrà interviste e materiale di repertorio dedicati a Federico Fellini. A seguire, alle 23.55, la pellicola Prova d’orchestra.

Rai5 trasmetterà mercoledì 31 ottobre alle 16.45 e in replica giovedì 1 novembre alle ore 23:15 “Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini” di Ettore Scola. Sempre mercoledì 31 ottobre alle 19 sarà la volta di Restauro – Zoom su Fellini, reportage firmato da Sergio Zavoli, dedicato al film Giulietta degli spiriti, uscito nelle sale nell’ottobre 1965. Sabato 3 novembre, infine, alle 17 andrà in onda il film Ginger e Fred, e a seguire Viva Fellini, regia di Nevio Casadio, un ricordo del regista, della sua arte, del legame privato e professionale con la moglie Giulietta Masina.

Anche Rai Play dedica, nella raccolta Memorie, un minidoc per i 25 anni dalla morte di Federico Fellini. Sarà in evidenza nel focus il 31 ottobre, e offrirà un ottimo compendio di tutta l’offerta del palinsesto Rai dedicata al regista nel giorno dell’anniversario. Il ricordo comprende testimonianze d’archivio di Alberto Sordi, George Simenon, Italo Calvino, di inviati storici come Ruggero Orlando, Carlo Mazzarella, Lello Bersani, alcune delle attrici del suo universo femminile, da Claudia Cardinale a Sandra Milo, da Anita Ekberg alla sua compagna di una vita Giulietta Masina, con numerosi interventi di Fellini stesso, il tutto arricchito da una testimonianza di Italo Moscati rilasciata per l’occasione.