Notti Magiche, il nuovo film di Paolo Virzì

Notti MagicheNotti Magiche è il titolo del film di Paolo Virzì, in uscita nelle sale cinematografiche l’ 8 novembre 2018 e distribuito da 01 Distribution.

Italia ’90. La sera del 3 luglio, mentre l’Italia sta perdendo contro l’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto all’interno della sua macchina precipitata nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori chiamati a deporre la loro versione dei fatti al Comando dei Carabinieri. Una foto che li ritrae insieme al produttore fa immediatamente dubitare della loro innocenza e da questo momento in poi, attraverso la loro storia, ripercorriamo un’avventura nello splendore e nella miseria dell’ultima gloriosa stagione del cinema italiano.

Notti Magiche mescola tante storie diverse e contrappone la nostalgia degli anni Novanta a un affascinante noir.

«Io, Irene Vetere e Giovanni Toscano abbiamo vissuto questo impegno in un momento così inconsueto ed emozionante delle nostre vite e dei nostri percorsi, ma abbiamo costruito un rapporto parallelo a quello che ci vedeva insieme nel film – dichiara Mauro Lamantia -. Siamo diventati molto amici pur nelle nostre forti diversità. Ed è stato bello cogliere la complicità che diventava ogni giorno più forte, qualcosa da portare in scena che ci è servito poi moltissimo. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro di squadra, anche grazie all’aiuto di Paolo, che ha sempre avuto un particolare sorriso e una speciale tenera leggerezza verso di noi, nonostante la tensione emotiva della lavorazione».

«Questo film è un atto d’amore, e forse di gratitudine, nei confronti di quello che probabilmente è stato il fenomeno culturale di maggiore rilevanza internazionale dell’Italia contemporanea, ovvero il nostro cinema – dichiara il regista Paolo Virzì -, i cui protagonisti erano ancora in gran parte attivi e potenti negli anni della mia, della nostra formazione e nell’estate narrata nel film. Ma guardandolo, adesso che è finito, mi rendo conto di quanto sia stato liberatorio ripercorrere quella mitologia anche con spirito canzonatorio, umoristico. Come fosse in fondo un ultimo saluto, come per saldare per sempre un debito prezioso ma anche ingombrante. Ed infine – continua il regista – questa è stata un’occasione per giocare con l’essenza stessa del raccontare, dello scrivere, del fare i film: mescolare verità e invenzione, ricordi reali e romanzati, incorniciare tutto in una trama, una lunga notte al Comando dei Carabinieri, intorno al mistero di un cadavere, ad un’indagine. Il piacere di praticare gli arnesi del mestiere, nel ripercorrere insieme a quei tre immaginari aspiranti sceneggiatori i ricordi veri intrecciati alle bugie di frenetiche giornate e nottate magiche, comiche, minacciose che ancora tornano ad affacciarsi in certi miei sogni».

Scheda film

Titolo: Notti Magiche
Regia: Paolo Virzì
Cast: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere, Roberto Herlitzka, Marina Rocco, Paolo Sassanelli, Annalisa Arena, Eugenio Marinelli, Emanuele Salce, Andrea Roncato, Giulio Berruti, Ferruccio Soleri, Paolo Bonacelli, Regina Orioli, Ludovica Modugno con Giulio Scarpati, Simona Marchini, Tea Falco con la partecipazione straordinaria di Ornella Muti con Jalil Lespert e Giancarlo Giannini
Durata: 125 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 8 novembre 2018

Notti Magiche – Guarda il trailer