Un nemico che ti vuole bene, un film con Diego Abatantuono

Antonio Folletto e Diego Abatantuono nel film Un nemico che ti vuole beneDal 4 ottobre 2018 è nelle sale cinematografiche il film di Denis Rabaglia Un nemico che ti vuole bene, distribuito da Medusa Film.

Una notte di pioggia il professore Enzo Stefanelli salva la vita a un giovane ferito da un’arma da fuoco. In cambio l’uomo colpito, un killer di professione, gli promette di trovare e uccidere un suo nemico, chiunque esso sia. Anche se Enzo insiste nell’affermare di non avere un nemico, il giovane si mette a cercarne uno, creando il caos nella vita del professore. Dapprima scettico, finalmente Enzo apre gli occhi sulla sua vita e sulle persone che lo circondano… Riuscirà Enzo a individuare il suo vero nemico? E come si comporterà il killer, ormai diventato il suo unico amico? E se fosse vero che ognuno di noi ha un nemico da eliminare?

«Il film poteva essere un thriller molto cupo e abbiamo provato a percorrere questa strada per un po’. Però, alla fine, siamo arrivati alla commedia nera, o più precisamente alla “black comedy” – dichiara il regista Denis Rabaglia -. Questo genere, infatti, è tipico del cinema inglese e in Italia è quasi sconosciuto. La nostra doveva essere una commedia con protagonista un uomo che si scopre, a poco a poco, circondato da nemici, anche se al principio era convinto di non averne neanche uno. L’incontro e la relazione tra un sicario mafioso e un professore borghese ci consentiva di trattare in modo divertente una situazione alla fine pericolosa e moralmente delicata. Abbiamo voluto rendere il film una sorta di whodunit di Agatha Christie, ma rovesciato, dove lo spettatore si domanda: ma chi sarà il nemico? In questo caso, infatti, non si parte da un cadavere: il colpevole e il delitto sono scoperti dallo spettatore quasi nello stesso istante».

Scheda film

Titolo: Un nemico che ti vuole bene
Regia: Denis Rabaglia
Cast: Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Mirko Trovato, Sandra Milo, Roberto Ciufoli , Annabella Calabrese, Gisella Donadoni , Massimo Ghini, Antonio Catania, Ugo Conti, Andrea Preti , Ernesto Lama, Ciro Esposito, Paolo Ruffini
Durata: 97 minuti
Genere: Thriller
Distribuzione: Medusa Film
Data di uscita: 4 ottobre 2018

Un nemico che ti vuole bene – Guarda il trailer