HomeDisabilità e culturaPaolo Ruffini con Up & Down al Teatro Alfieri di Torino

Paolo Ruffini con Up & Down al Teatro Alfieri di Torino

UP & DOWN - Paolo Ruffini e 6 attori della compagnia Mayor Von FrinziusAl Teatro Alfieri di Torino, mercoledì 14 novembre 2018, è in programma lo spettacolo teatrale UP & DOWN.

I protagonisti sono Paolo Ruffini, attore cinematografico e teatrale, conduttore, regista e autore, e 6 attori della compagnia Mayor Von Frinzius, compagnia teatrale livornese nata nel 1997, composta da 97 attori, metà dei quali con disabilità.

- Advertisement -

Lo spettacolo è un vero e proprio happening comico e al tempo stesso emozionante che parla delle relazioni tra persone: ironia e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità.

Paolo Ruffini va in scena con attori con la Sindrome di Down, affrontando insieme a loro il significato della parola “disabilità”, fino a dimostrare che la loro dovrebbe definirsi “Sindrome di UP”.

Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Ma non solo: dimostrano, inoltre, che ci sono tante persone che non sono abili alla felicità o all’ascolto, ma che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.

Una rappresentazione che ha del surreale e che apre a sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.

Lo spettacolo arriva a Torino come tappa del tour nazionale partito nel 2018, con numerosi sold out. In questa prima parte della stagione toccherà i più importanti palcoscenici delle città italiane: Milano (Teatro Nazionale), Roma (Teatro Brancaccio), Genova (Politeama), Firenze (Teatro Verdi), Bologna (Teatro Celebrazioni).

Da questo spettacolo inoltre è nato il documentario UP & DOWN – Un film normale, uscito nelle sale il 25 ottobre scorso, che ha ricevuto a settembre il Premio Kinéo alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato presentato il 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma nella Rassegna “Alice nella città”.

Lo spettacolo è prodotto da Non c’è problema e ospitato, per la data di Torino, da Madian Orizzonti.

Tutto il ricavato di questo spettacolo è destinato al Foyer Bethléem di Port au Prince ad Haiti dove Madian Orizzonti cura, offre una casa e tre pasti al giorno a 100 bambini disabili gravi, 43 femmine e 57 maschi, la maggior parte dei quali abbandonati al momento della nascita.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI