21 Febbraio 2020
Home Disabilità e cultura Paolo Ruffini con Up & Down al Teatro Alfieri di Torino

Paolo Ruffini con Up & Down al Teatro Alfieri di Torino

UP & DOWN - Paolo Ruffini e 6 attori della compagnia Mayor Von FrinziusAl Teatro Alfieri di Torino, mercoledì 14 novembre 2018, è in programma lo spettacolo teatrale UP & DOWN.

I protagonisti sono Paolo Ruffini, attore cinematografico e teatrale, conduttore, regista e autore, e 6 attori della compagnia Mayor Von Frinzius, compagnia teatrale livornese nata nel 1997, composta da 97 attori, metà dei quali con disabilità.

Lo spettacolo è un vero e proprio happening comico e al tempo stesso emozionante che parla delle relazioni tra persone: ironia e irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità.

Paolo Ruffini va in scena con attori con la Sindrome di Down, affrontando insieme a loro il significato della parola “disabilità”, fino a dimostrare che la loro dovrebbe definirsi “Sindrome di UP”.

Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Ma non solo: dimostrano, inoltre, che ci sono tante persone che non sono abili alla felicità o all’ascolto, ma che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.

Una rappresentazione che ha del surreale e che apre a sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.

Lo spettacolo arriva a Torino come tappa del tour nazionale partito nel 2018, con numerosi sold out. In questa prima parte della stagione toccherà i più importanti palcoscenici delle città italiane: Milano (Teatro Nazionale), Roma (Teatro Brancaccio), Genova (Politeama), Firenze (Teatro Verdi), Bologna (Teatro Celebrazioni).

Da questo spettacolo inoltre è nato il documentario UP & DOWN – Un film normale, uscito nelle sale il 25 ottobre scorso, che ha ricevuto a settembre il Premio Kinéo alla Mostra del Cinema di Venezia ed è stato presentato il 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma nella Rassegna “Alice nella città”.

Lo spettacolo è prodotto da Non c’è problema e ospitato, per la data di Torino, da Madian Orizzonti.

Tutto il ricavato di questo spettacolo è destinato al Foyer Bethléem di Port au Prince ad Haiti dove Madian Orizzonti cura, offre una casa e tre pasti al giorno a 100 bambini disabili gravi, 43 femmine e 57 maschi, la maggior parte dei quali abbandonati al momento della nascita.

MUSICA

Francesca Michielin, esce il brano Gange feat. Shiva

Francesca Michielin, giovedì 20 febbraio 2020, ha infiammato il Rocket di Milano con il primo dei suoi...

Pinguini Tattici Nucleari, Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour

I Pinguini Tattici Nucleari sono pronti ad abbracciare il pubblico in Fuori dall’Hype Ringo Starr Instore Tour,...

TELEVISIONE

Le Parole della Settimana – 22 febbraio 2020 – Gli ospiti

Christian De Sica è il protagonista dell’intervista di copertina della diciottesima puntata de Le Parole della settimana.

Art Night – David Alfaro Siqueiros – Civilisations – Rai5

Il programma di Rai Cultura “Art Night”, in onda venerdì 21 febbraio 2020 alle ore 21.16 su...