HomeLibriTommaso Labate - I Rassegnati

Tommaso Labate – I Rassegnati

Tommaso Labate - I RassegnatiÈ nelle librerie dal 2 ottobre 2018 il libro di Tommaso Labate dal titolo I Rassegnati edito da Rizzoli. L’autore racconta chi sono i rassegnati. Avevano vent’anni vent’anni fa. Oggi sono una categoria di giovani vecchi senza speranze, senza soldi, senza figli, senza rancore.

«Trentanove è il numero simbolo di una generazione fallita o sull’orlo del fallimento. Una generazione fregata dai padri, che pure avevano consegnato l’illusione che a un’infanzia felice e a un’adolescenza bellamente turbolenta sarebbero seguiti anni di benessere, serenità, sollievo, pace. Una generazione che non genera figli, come impietosamente fotografato da tutte le rilevazioni statistiche. Trentanove è l’età media del Rassegnato.»

- Advertisement -

Come siamo arrivati fin qui? Da dove ha origine quella che Mario Monti, da presidente del Consiglio, definì «generazione perduta»? Quali sono le responsabilità dei quarantenni di oggi e quali le colpe di una pessima visione politica e sociale nell’Italia degli ultimi cinquant’anni?
Tommaso Labate, anagraficamente coinvolto in questa categoria vittima di un’inarrestabile parabola discendente, scava nel passato dei Rassegnàti per trovare la matrice della non-reazione, dell’inerzia, della sconfitta che segna il destino dei ventenni di vent’anni fa. Quelli a cui la dignità deve essere concessa per decreto. Dalle lotte (finte, sbagliate o troppo facili) degli anni Novanta a quelle individuali, quasi ombelicali di oggi, dalla crisi occupazionale a quella dei valori, I Rassegnàti è la cronaca precisa di un’occasione sprecata, di una partita persa all’ultimo rigore. Come quello di Baggio nella finale di USA 94, sparato alto sopra la traversa.

Tommaso Labate ha trentanove anni e viene da Marina di Gioiosa Ionica (Reggio Calabria). Ha iniziato la sua carriera da giornalista a “Il Riformista” nel 2004. Dal 2012 scrive per il “Corriere della Sera”, occupandosi in particolare di politica interna, e conduce “Corriere Live” per il sito della testata. Cura una rubrica sul settimanale “Io Donna”. Su La7, con David Parenzo, ha condotto le trasmissioni In onda e Fuori Onda.

Scheda libro
Autore: Tommaso Labate
Titolo: I Rassegnati
Editore: Rizzoli
Collana: Saggistica
Prezzo: € 17,00
Pagine: 224
In libreria: 2 ottobre 2018

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE