Natale nel Chiostro, a Milano un weekend all’insegna della cultura e della tradizione

Natale nel ChiostroGiunge alla sesta edizione Natale nel Chiostro, la manifestazione natalizia per il pubblico milanese, in programma sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018, al Museo Diocesano di Milano.

Come di consueto, il Museo Diocesano organizza un percorso di attività culturali sia per gli adulti che per le famiglie, in un clima di festa, dove il pubblico potrà trovare tutto quello che può rendere le feste più preziose: le eccellenze dell’enogastronomia, come panettoni, cioccolati, dolci tipici, oltre ad addobbi per l’albero, ceramiche per la tavola, prodotti artigianali e molto altro ancora.

Un weekend all’insegna della cultura e della tradizione, allo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo.

Natale nel Chiostro si tiene in contemporanea alla XI edizione del Capolavoro per Milano che, fino al 20 gennaio 2019, porta per la prima volta nel capoluogo lombardo l’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese proveniente dalla chiesa di Santa Corona a Vicenza.

Per leggere l’opera dell’artista cinquecentesco veneto e per approfondire i temi del dipinto, si terrà una visita guidata e un percorso di Narrazioni Itineranti con laboratorio per famiglie con bambini. Entrambe le attività sono a cura di Narciso d’Autore.

Completano l’offerta, due laboratori creativi per bambini sul tema del Natale, dove i più piccoli si cimenteranno nella realizzazione di facili e fantasiosi lavoretti natalizi, utilizzando diverse tecniche e vari materiali, in maniera spontanea e giocosa.

Anche quest’edizione di Natale nel Chiostro ha un ricco programma di degustazioni, attività e laboratori artigianali. In particolare, quelli ad argomento gastronomico, a cura dell’Associazione Culturale Gastronomica Miss…ione Mattarello in cui i maestri Sfoglini mostreranno agli adulti l’antica arte della sfoglia Emiliana al mattarello, per realizzare la mitica tagliatella; si potranno ammirare gli artigiani mentre lavorano con abilità il filo di ferro e gli appassionati di piante rare potranno apprendere i segreti e le indicazioni per la gestione dei Bonsai e trovare ghirlande, composizioni floreali e decorazioni naturali natalizie.

Special partner dell’evento è Ricola che, presso l’inconfondibile gazebo giallo, offrirà le proprie caramelle e tisane calde, oltre a vendere l’intera gamma di prodotti.