HomeTelevisioneDocumentari d’autore, su Rai Storia Pier Paolo Pasolini

Documentari d’autore, su Rai Storia Pier Paolo Pasolini

Pasolini di Abel FerraraÈ dedicato a Pier Paolo Pasolini il documentario in onda sabato 10 novembre 2018, alle ore 22.10, su Rai Storia per “Documentari d’autore”.

Realizzato da Maria Pia Ammirati, Arnaldo Colasanti e Paolo Marcellini, il documentario “Pasolini. Il corpo e la voce” ricostruisce la vita, le opere, la personalità e gli ideali dello scrittore, poeta e regista friulano attraverso documenti custoditi nell’archivio di Rai Teche.

- Advertisement -

Nel documentario rivivono le interviste in bianco e nero a Pasolini sui suoi ideali politici, la sua idea di cinema, il suo rapporto con il teatro, la sua attenzione per le problematiche delle fasce sociali meno abbienti, il suo rapporto con la religione, le sue critiche alla società contemporanea.

Non mancano le interviste ad attori che hanno lavorato con Pasolini, tra cui Citti e Totò, sulla professionalità e la personalità di Pier Paolo Pasolini e su aneddoti legati alla loro conoscenza del regista e scrittore.

Tra le altre immagini, quelle del regista al lavoro e sequenze di film come “Accattone” (1961), “Comizi d’ amore” (1964), “Uccellacci e uccellini“, “La terra vista dalla luna” (1967), “Le mura di sana” (1971), “Il Vangelo secondo Matteo” (1964), “Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo” (1964).

Arricchisce il documentario, infine, il sonoro originale dell’orazione funebre dello scrittore Moravia durante i funerali di Pier Paolo Pasolini il 5 novembre 1975 a Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI