HomeTelevisioneAl via lo Zecchino d'Oro con la direzione artistica di Carlo Conti

Al via lo Zecchino d’Oro con la direzione artistica di Carlo Conti

Lo Zecchino d'Oro è condotto da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross

Giunge quest’anno alla 61^ edizione lo Zecchino d’Oro, in onda su Rai1 tutti i sabati dal 10 novembre all’ 1 dicembre alle 16.35, in diretta dall’Antoniano di Bologna.

Condotto da Francesca Fialdini insieme a Gigi & Ross, la direzione musicale è affidata al Maestro Peppe Vessicchio mentre la direzione artistica è di Carlo Conti, che condurrà anche uno speciale in prima serata il 5 dicembre 2018: uno show dedicato al Natale con la partecipazione di tanti ospiti del panorama musicale italiano che duetteranno con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

- Advertisement -

Lo Zecchino d’Oro in numeri

12 le canzoni inedite in gara, i cui temi vanno dall’attualità alle emozioni, lasciando spazio anche alla storia, all’ecologia; 27 gli autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell’Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Peppe Vessicchio, la cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin, il rapper e scrittore Ghemon e la Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani; 16 i piccoli interpreti, con i quali sale a 1018 il numero di bambine e bambini che hanno partecipato alla manifestazione canora dalla prima edizione ad oggi; 10 le regioni d’Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 3000 bimbi durante il tour estivo delle Selezioni Nazionali che ha attraversato oltre 30 città; 66 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti.

Le quattro puntate dello Zecchino d’Oro

Il 10 novembre inizia la gara con l’ascolto di 6 canzoni, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni, affiancata da 4 giudici di eccezione tra cui Cristina d’Avena e Pippo Baudo.
Ospiti in trasmissione anche Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i quattro Buffycats protagonisti della nuova serie animata dal titolo 44 Gatti, prodotta da Rainbow spa in collaborazione con Antoniano e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo dal 12 novembre, che celebra anche i 50 anni dell’omonima canzone edita nel 1968.
In questa puntata anche il cast di Mary Poppins il Musical.

Il 17 novembre la gara prosegue con l’ascolto delle altre 6 canzoni, anch’esse votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni e affiancata da 4 giudici d’eccezione tra cui Cristina d’Avena, Amadeus e Giovanna Civitillo. Presente anche il Mago illusionista Luca Bono.

Il 24 novembre vengono riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara in una versione ridotta e come sempre vengono votate da una giuria di bambini. Tanti gli ospiti in studio.

L’ 1 dicembre vengono riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara e votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici d’eccezione, tra cui Carlo Conti e Cristina d’Avena. I voti delle puntate precedenti verranno sommati a quelli di questa puntata, decretando così la canzone vincitrice del 61° Zecchino d’Oro.

Lo Zecchino d’Oro sul web

Lo Zecchino d’Oro arriva sul web grazie alla collaborazione tra l’Antoniano di Bologna, Rai Digital e Rai1. Il nuovo sito www.zecchinodoro.rai.it, dedicato alla 61^ edizione e visibile su tutti i device, permetterà all’utente di visualizzare la diretta della trasmissione e di rivedere i momenti più emozionanti, dalle esibizioni dei piccoli protagonisti alla partecipazione degli ospiti. Tanti anche i contenuti extra.
Sul sito saranno, inoltre, fruibili i nuovi video della serie “I Cartoni dello Zecchino d’Oro” e i filmati d’archivio, con le più belle canzoni vincitrici delle passate edizioni.
Durante i giorni del festival il pubblico di internet sarà chiamato ad esprimere la propria preferenza sulla propria canzone preferita: sul portale www.zecchinodoro.rai.it gli utenti troveranno il sondaggio grazie al quale potranno sostenere con un semplice clic il brano prescelto. La canzone con più preferenze sarà annunciata in trasmissione.

Solidarietà – Operazione Pane

Insieme al Piccolo Coro “Mariele Ventre”, i giovani interpreti danno anche voce ad “Operazione Pane”, il progetto annuale di solidarietà di Antoniano onlus – patrocinato da Rai Responsabilità Sociale – a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia. Quest’iniziativa, avviata nel 2014, è arrivata a coinvolgere 14 mense che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà partendo da un pasto caldo per promuovere, attraverso la relazione e interventi strutturati sui singoli soggetti, il reinserimento positivo all’interno del tessuto sociale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI