HomeCinemaIl ritorno di Mary Poppins, al cinema il film Disney

Il ritorno di Mary Poppins, al cinema il film Disney

Al cinema dal 20 dicembre 2018 il film Disney Il ritorno di Mary Poppins, il sequel completamente nuovo e originale dedicato alla celeberrima tata.

Diretto dal regista Rob Marshall e interpretato da Emily Blunt nel ruolo dell’iconica tata “praticamente perfetta”, Il ritorno di Mary Poppins è ambientato a Londra durante la Grande Depressione degli anni ‘30, ventiquattro anni dopo gli eventi del film originale.
Michael Banks lavora nella stessa banca in cui lavorava suo padre e vive ancora al numero 17 di Viale dei Ciliegi con i suoi tre figli Annabel, Georgie e John e la domestica Ellen. Proseguendo la tradizione inaugurata dalla loro madre, Jane Banks combatte per i diritti dei lavoratori e aiuta la famiglia di Michael. Quando la famiglia subisce una perdita personale, Mary Poppins ritorna magicamente nella vita dei Banks per aiutarli a ritrovare la gioia di vivere e il senso della meraviglia.
L’enigmatica tata è accompagnata dal suo amico Jack, interpretato da Lin-Manuel Miranda, un lampionaio ottimista che si occupa di portare luce (e vita) nelle strade di Londra.

- Advertisement -

«Sono davvero onorato che Disney mi abbia chiesto di dirigere un sequel – afferma il regista e produttore Rob Marshall -. Si tratta di un musical completamente nuovo, una cosa molto rara al giorno d’oggi e una meravigliosa opportunità di realizzare un’opera ideata appositamente per il grande schermo».

La scrittrice P.L. Travers presentò al mondo per la prima volta nel 1934 la bambinaia più determinata di sempre con il libro “Mary Poppins”, ma da allora le avventure di Mary Poppins proseguirono con altri sette libri soltanto sulla carta stampata… fino a oggi.
Il film Il ritorno di Mary Poppins è ispirato alla grande quantità di materiale inedito presente nei libri successivi.

«Abbiamo cercato di conservare l’essenza delle opere di Travers abbracciando la natura classica e la bellezza dei libri e portando avanti l’eredità dei meravigliosi mondi da lei creati – spiega Rob Marshall – ma allo stesso tempo abbiamo rivisitato quel mondo in modo completamente nuovo, con una nuova storia e una nuova colonna sonora. Inoltre, abbiamo cercato di rendere il racconto più accessibile per il pubblico moderno così da poter coinvolgere tutte le famiglie».

Il cast de Il ritorno di Mary Poppins vede inoltre la presenza di Ben Whishaw nel ruolo di Michael Banks, Emily Mortimer nei panni di Jane Banks, Julie Walters nel ruolo di Ellen la domestica dei Banks, tre nuovi bambini Banks interpretati da Pixie Davies, Nathanael Saleh e dall’esordiente Joel Dawson, Colin Firth nei panni di William Weatherall Wilkins, direttore della Banca di Credito, Risparmio e Sicurtà, e Meryl Streep nel ruolo di Topsy, l’eccentrica cugina di Mary. Inoltre, Angela Lansbury interpreta la signora dei palloncini, un personaggio amatissimo presente nei romanzi di P.L. Travers, e Dick Van Dyke interpreta Mr. Dawes figlio, direttore ormai in pensione della banca che ora è gestita dal personaggio di Firth.

La colonna sonora del film è composta da Marc Shaiman, che si è anche occupato di scrivere le nuove canzoni del film insieme a Scott Wittman.

Scheda film

Titolo: Il ritorno di Mary Poppins
Regia: Rob Marshall
Cast: Emily Blunt, Lin-Manuel Miranda, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Julie Walters, Colin Firth, Meryl Streep, Dick Van Dyke, Angela Lansbury
Durata: 130 minuti
Genere: Musical Live-Action
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Data di uscita: 20 dicembre 2018

Il ritorno di Mary Poppins – Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI