HomeCinemaCompromessi sposi, un film con Abatantuono e Salemme

Compromessi sposi, un film con Abatantuono e Salemme

Compromessi sposi, un film con Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme

Nelle sale cinematografiche dal 24 gennaio 2019 il film di Francesco Miccichè dal titolo Compromessi sposi, un film con Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme.

Una giovane fashion blogger di Gaeta e un ragazzo milanese che aspira a fare il cantautore sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell’amore ogni differenza scompare. Nel giro di una notte decidono di sposarsi. Anche i loro padri non hanno niente in comune: Gaetano è un rigido sindaco del Sud, Diego è un ricco imprenditore del Nord. Se tra i ragazzi è stato subito amore, tra i futuri consuoceri è invece odio a prima vista. A unirli un solo obiettivo: impedire a ogni costo il matrimonio dei figli. In una battaglia giocata con ogni mezzo e che coinvolgerà tutta la famiglia, riuscirà la coalizione paterna a scongiurare le nozze dei figli?

- Advertisement -

«Il film Compromessi Sposi prende spunto dalla nostra memoria cinematografica – afferma il regista Francesco Miccichè -. Ciò che ha all’inizio ispirato gli sceneggiatori (Michela Andreozzi, Alessia Crocini, Fabrizio Nardi,Massimiliano Vado, Christian Marazziti) che hanno approfondito un’idea dello stesso produttore (Roberto Cipullo), è stato il film “Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi”. Oltre alla mitica pellicola di Mattioli, ci sono poi spunti che vengono ovviamente anche da altro. Dal titolo di manzoniana memoria alla classica rivalità Nord-Sud, molto praticata negli ultimi decenni del cinema italiano, ho subito pensato che il film andava guidato nel solco della tradizione. I nostri due protagonisti seguono in pieno questa intenzione. Vincenzo Salemme napoletano dentro e cresciuto come attore nella compagnia di Eduardo De Filippo, e Diego Abatantuono che ha compiuto i primi passi al Derby, il locale che ha prodotto un’intera generazione di comici e di attori milanesi. Entrambi sono appunto una parte importante della nostra tradizione di commedia o di comicità, teatrale o di cabaret che sia – continua il regista – . A immaginarli insieme mi è subito venuto in mente il duo Totò-Fabrizi del film di Mattioli. Alto e grosso Diego, piccolo e magro Vincenzo. Ed in effetti poi vederli vicini ha subito avuto un effetto comico. Non è un caso che alcune delle battute inventate sul set vengono proprio da questa evidente e buffa differenza fisica. Uno dei lavori fatti con i due protagonisti è stato quello di adattare i personaggi alla fisicità ma anche al carattere naturale degli attori stessi. E quindi è venuto fuori un Diego più combattivo, provocatorio nei confronti di Vincenzo, che a sua volta subisce ma ribatte alle follie del ricco milanese».

Scheda film

Titolo: Compromessi sposi
Regia: Francesco Miccichè
Cast: Vincenzo Salemme, Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Rosita Celentano, Elda Alvigini, Valeria Bilello, Lorenzo Zurzolo, Grace Ambrose, Susy Laude, Carolina Rey, Federico Riccardo Rossi, Irene De Matteis, Francesco Buttironi, Lorenzo Sarcinelli, Rosanna Sapia, Sergio Friscia, Fabrizio Nardi
Durata: 90 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: Vision Distribution
Data di uscita: 24 gennaio 2019

Compromessi sposi Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI