HomeTelevisioneOmaggio a Claudio Abbado - Rai5

Omaggio a Claudio Abbado – Rai5

Claudio Abbado

Rai Cultura ricorda il maestro Claudio Abbado, a cinque anni dalla scomparsa avvenuta il 20 gennaio 2014, con tre appuntamenti in onda domenica 20 gennaio 2019 su Rai5.

L’omaggio al grande artista milanese, distribuito nel corso della giornata, comprende importanti produzioni operistiche di cui Abbado è stato direttore e un documentario in prima tv sulla sua attività negli anni scaligeri.

- Advertisement -

Si comincia alle ore 10.05 con lo storico allestimento del “Viaggio a Reims” di Gioachino Rossini, rappresentato in prima mondiale assoluta al Rossini Opera Festival nel 1984 e diretto da Claudio Abbado alla testa della Chamber Orchestra of Europe. Pietra miliare nella storia della lirica del Novecento, lo spettacolo da Luca Ronconi, con le scene e i costumi di Gae Aulenti, ha segnato la riscoperta del titolo rossiniano presentato al Théatre Italien di Parigi nel 1825 per celebrare l’incoronazione di Carlo X di Borbone. A interpretarlo un formidabile cast composto da Cecilia Gasdia (Corinna), Lucia Valentini Terrani (Marchesa Melibea), Lella Cuberli (Contessa di Folleville), Katia Ricciarelli (Madama Cortese), Edoardo Gimenez (Cavalier Belfiore), Francisco Araiza (Conte di Libenkof), Samuel Ramey (Lord Sidney), Ruggero Raimondi (Don Profondo), Enzo Dara (Barone di Trombonok), Leo Nucci (Don Alvaro), Bernadette Manca di Nissa (Modestina) e William Matteuzzi (Gelsomino), affiancati dal Coro Filarmonico di Praga e dalle marionette di Gianni e Cosetta Colla.

Segue alle ore 18.10 l’edizione del dramma giocoso “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, che nel 2000 inaugurò la stagione lirica di Ferrara Musica e del Teatro Comunale di Ferrara con la bacchetta di Abbado. Terzo e ultimo capolavoro della trilogia Mozart-Da Ponte diretto per la prima volta da Claudio Abbado sul podio della Mahler Chamber Orchestra, da lui stesso fondata nel 1997. Lo spettacolo fu proposto nell’allestimento firmato dal regista Mario Martone, con scene di Sergio Tramonti, costumi di Vera Marzot e luci di Pasquale Mari. Il cast vede: Melanie Diener (Fiordiligi), Anna Caterina Antonacci (Dorabella), Daniela Mazzuccato (Despina), Charles Workman (Ferrando), Nicola Ulivieri (Guglielmo) e Andrea Concetti (Don Alfonso) affiancati dal Coro Ferrara Musica istruito da Giordano Tunioli. Regia televisiva a cura di Patrizia Carmine.

Si chiude alle ore 21.15 con il documentario in prima tv Abbado alla Scala di Roberto Giannarelli, prodotto da RaiCom, Skira Classica e Teatro alla Scala di Milano, che ripercorre l’attività diClaudio Abbado negli anni scaligeri attraverso il contributo di testimonianze, documenti d’epoca e materiali d’archivio. Dalle proposte di musica contemporanea ai concerti nelle fabbriche, fino all’instancabile impegno dentro le mura del più grande dei teatri.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI