Sette opere di misericordia, un film con Roberto Herlitzka

Roberto Herlitzka nel film Sette opere di misericordia

Sette opere di misericordia” è il film di Gianluca De Serio e Massimiliano De Serio, in onda lunedì 14 gennaio alle 22.10 su Rai5, per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

La vita di Luminita, un’adolescente clandestina pronta a tutto per la propria sopravvivenza, si scontra con quella di Antonio, un anziano prossimo alla morte. Tra queste due esistenze ai margini nasce un inaspettato barlume d’umanità e l’inevitabile contatto umano che ne scaturisce cambierà il loro destino.

«Il film si sviluppa attorno a personaggi complessi, in una totale assenza di divisione tra buoni e cattivi. Antonio e Luminiţa mettono a nudo la crisi di una società che esiste, che circonda le nostre vite – affermano i registi Gianluca e Massimiliano De Serio -. Rappresentano due società diverse ma vicine, due momenti storici differenti (l’Italia dell’immigrazione interna degli anni 50 e quella contemporanea, che ha visto sorgere una nuova schiavitù e nuovi poveri), in una storia che li vede, loro malgrado, uniti. La lotta di sopravvivenza di Antonio e Luminiţa si scatena in una sopraffazione reciproca, che lacera nel profondo i due animi, fino a schiudere per loro un’insperata possibilità di un autentico contatto umano, la scoperta di un sentimento di compassione corrisposta».

Candidato ai Nastri d’Argento 2012 per miglior regia esordiente, attore protagonista (Roberto Herlitzka) e sonoro in presa diretta. Nel cast anche Olimpia Melinte, Ignazio Oliva, Stefano Cassetti, Cosmin Corniciuc.

Sette opere di misericordia – Guarda il trailer