HomeTelevisioneTesori dell’Antica Roma - Rai5

Tesori dell’Antica Roma – Rai5

Tesori dell’Antica Roma

Rai Cultura da martedì 8 gennaio 2019, alle ore 20.20, su Rai5 propone la serie Bbc “Tesori dell’Antica Roma”.

In tre episodi il critico d’arte inglese Alastair Sooke spiega come l’arte dei romani sia utile per comprendere non solo il mondo romano, ma anche le radici dell’arte moderna occidentale.

- Advertisement -

L’arte romana, dalle statue ai mosaici, aveva l’unico scopo di promuovere e tramandare i valori dell’Impero Romano. Per questo, oggi, i reperti di epoca romana sono considerati per lo più una testimonianza storica e non oggetti d’arte. Eppure sculture, dipinti, affreschi e mosaici testimoniano una maestria unica e straordinaria.

In ogni episodio Sooke ripercorre i fasti ed il declino dell’Impero Romano attraverso alcuni dei suoi tesori artistici più misteriosi e magnifici.

Protagonisti del primo episodio sono i ritratti, i mosaici e le statue che rivelano i volti dei grandi nomi della storia, come Giulio Cesare e Cicerone.

Artisti di oggi mostrano le tecniche ingegnose utilizzate per creare questi capolavori così realistici, con cui gli antichi romani passarono dall’essere dei meri riproduttori a veri e propri precursori di uno stile artistico estremamente realistico.

Nel corso dell’episodio, Alastair Sooke esplora anche il notevole patrimonio artistico di Pompei e dimostra come Augusto, primo imperatore di Roma, si servì del potere dell’arte per creare un impero.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI