HomeTelevisioneThe Golden Age of Film Music. L’epoca d’oro della musica da film

The Golden Age of Film Music. L’epoca d’oro della musica da film

In onda mercoledì 2 gennaio 2019, alle ore 22.15, su Rai5 il documentario in prima visione “The Golden Age of Film Music. L’epoca d’oro della musica da film 1965 – 1975”.

Bullitt, Il caso Thomas Crown, Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!, C’era una volta il West, Mission: Impossible: le colonne sonore di questi film e serie Tv da anni ormai vivono indipendentemente dalle pellicole per cui sono state composte, entrando a pieno titolo nel pantheon dei capolavori musicali eterni.

- Advertisement -

Perché ancora oggi queste musiche sono considerate tra le più evocative mai composte? In quale modo continuano ad ispirare le nuove generazioni?

Per dare una risposta a queste domande, il documentario
The Golden Age of Film Music. L’epoca d’oro della musica da film 1965 – 1975” si sposta tra Parigi, Londra, New York e Los Angeles per incontrare Lalo Schifrin, Quincy Jones, John Barry e Michel Legrand, quattro compositori che hanno rivoluzionato il rapporto tra musica e immagine.

Tra gli intervistati anche il duo elettronico degli Air, Mike Patton e David Holmes, musicisti contemporanei il cui lavoro è fortemente influenzato dai maestri degli anni Sessanta e Settanta, da un certo sguardo sul mondo e dalla cultura pop dell’epoca d’oro della musica da film 1965 – 1975.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI