The Golden Age of Film Music. L’epoca d’oro della musica da film

In onda mercoledì 2 gennaio 2019, alle ore 22.15, su Rai5 il documentario in prima visione “The Golden Age of Film Music. L’epoca d’oro della musica da film 1965 – 1975”.

Bullitt, Il caso Thomas Crown, Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!, C’era una volta il West, Mission: Impossible: le colonne sonore di questi film e serie Tv da anni ormai vivono indipendentemente dalle pellicole per cui sono state composte, entrando a pieno titolo nel pantheon dei capolavori musicali eterni.

Perché ancora oggi queste musiche sono considerate tra le più evocative mai composte? In quale modo continuano ad ispirare le nuove generazioni?

Per dare una risposta a queste domande, il documentario
The Golden Age of Film Music. L’epoca d’oro della musica da film 1965 – 1975” si sposta tra Parigi, Londra, New York e Los Angeles per incontrare Lalo Schifrin, Quincy Jones, John Barry e Michel Legrand, quattro compositori che hanno rivoluzionato il rapporto tra musica e immagine.

Tra gli intervistati anche il duo elettronico degli Air, Mike Patton e David Holmes, musicisti contemporanei il cui lavoro è fortemente influenzato dai maestri degli anni Sessanta e Settanta, da un certo sguardo sul mondo e dalla cultura pop dell’epoca d’oro della musica da film 1965 – 1975.