HomeTelevisioneWhite Darkness, il balletto di Nacho Duato su Rai5

White Darkness, il balletto di Nacho Duato su Rai5

White Darkness

Rai Cultura trasmette in prima tv giovedì 17 gennaio 2019, alle ore 21.40, su Rai5, il balletto in un atto “White Darkness” di Nacho Duato, con il corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Montecarlo.

Un capolavoro a passo di danza sul mondo della droga e sull’effetto distruttivo che può avere nelle nostre vite. Duato è un danzatore e coreografo contemporaneo fra i più apprezzati a livello internazionale nonché attuale direttore artistico dello Staatsballett Berlin.

- Advertisement -

Creato nel 2001 per la Compañía Nacional de Danza di Madrid, di cui Nacho Duato è stato direttore artistico dal 1990 al 2011, il lavoro è proposto nella versione eseguita nel 2018 dalla Compagnia dei Ballets de Monte-Carlo all’Opéra monegasca, con la regia di Thomas Klein, la scenografia di Jaffar Chalabi, i costumi di Nacho Duato e le luci di Joop Caboort.

L’ossimoro del titolo (“Bianca oscurità”) rende poetica oltre che etica la visione di Duato, che concepisce il lavoro come un requiem per la perdita prematura di una sorella. Avendo perso la fiducia nell’amore, l’eroina del balletto cerca l’oblio nella polvere bianca; ma il percorso che ha scelto non le porta gioia ma febbrile agitazione, seguita da delusione, alienazione e isolamento.

In abiti scuri e immersi in un ambiente claustrofobico i dieci danzatori affiorano solo saltuariamente in coni di luce. Danzano la morte articolando una serie di passi a due interrotti da bruschi abbandoni, immersi nel lirismo esasperato della musica per archi del gallese Karl Jenkins (Adiemus Variations e Quartetto d’archi n. 2).

Regia televisiva di Andreas Morell.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI