7 Dicembre 2019
Home Musica Enrico Ruggeri, “Alma” è il nuovo album - Il tour

Enrico Ruggeri, “Alma” è il nuovo album – Il tour

Enrico Ruggeri

Il 15 marzo 2019 esce il nuovo album di inediti di Enrico Ruggeri dal titolo “Alma” (Believe), a tre anni di distanza dal suo ultimo disco solista “Un viaggio incredibile”.

Il disco, che l’autore stesso definisce «uno dei progetti più importanti della mia vita», è accompagnato dalla cover originale disegnata dal noto pittore, imitatore e attore Dario Ballantini, poliedrico artista da anni grande amico di Enrico Ruggeri.

Alma” contiene undici brani.

Questa la tracklist: Come lacrime nella pioggia – primo singolo, in radio dal 1° marzo; Il costo della vita; Un pallone ft. Ermal Meta; Cuori infranti; Supereroi; Il labirinto; L’amore ai tempi del colera; Il treno va; Il punto di rottura; Cime tempestose; Forma 21.

Il cantautore, che affonda le sue radici nel punk, in bilico tra rock e synth pop senza mai rinunciare alla melodia, torna così con nuovi brani che testimoniano l’urgenza creativa che lo ha contraddistinto in questi oltre 40 anni di carriera, in cui ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti.

Dal 4 aprile Enrico Ruggeri si esibirà in tutta Italia per presentare dal vivo l’album “Alma”. Il tour è composto da due tipi di esibizioni che sottolineano la duplice anima dello chansonnier, resa celebre dal suo disco del 1990 “Il falco e il gabbiano”: il falco è l’animale aggressivo mentre il gabbiano è quello poetico per eccellenza.
In questa serie di concerti, infatti, gli show nei teatri, in cui Enrico asseconda la sua vocazione cantautorale, si alterneranno a quelli nei club dalla verve elettronica.

«Ho lavorato per quasi un anno a quello che è uno dei progetti più importanti della mia vita – scrive Enrico Ruggeri sulla sua pagina Facebook – Non vedo l’ora di suonare dal vivo le nuove canzoni: alterneremo concerti acustici nei quali valorizzeremo testi e parte compositiva e set elettrici per evidenziare il mio “nuovo suono”».

Queste le prime date confermate:
– 4 aprile la data zero al Teatro Mascagni di Chiusi (Siena) – Acoustic tour;
– 6 aprile al Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) – Acoustic tour;
– 9 aprile al Teatro Cristallo di Bolzano – Acoustic tour;
– 13 aprile all’Athena Live Club di Ponte Dell’Olio (Piacenza) – Electric tour;
– 27 aprile al Teatro Sociale di Sondrio – Acoustic tour;
– 4 maggio alle Officine Cantelmo di Lecce – Electric tour;
– 10 maggio alla Latteria Molloy di Brescia – Electric tour;
– 11 maggio al Fabrique di Milano – Electric tour;
– 24 maggio al Teatro Colosseo di Torino – Electric tour.

Enrico Ruggeri sarà affiancato sul palco durante l’acoustic tour da Davide Brambilla (fisarmonica e tromba), Francesco Luppi (pianoforte e tastiere) e Paolo Zanetti (chitarra); mentre nel corso dell’electric tour da Francesco Luppi (pianoforte e tastiere), Paolo Zanetti (chitarre), Fortunato Saccà (basso) e Alessandro Polifrone (batteria).

MUSICA

Tosca di Puccini apre la stagione d’opera del Teatro alla Scala

Tosca - Anna Netrebko e Francesco Meli - Photo credit Brescia/Amisano – Teatro alla Scala Ad inaugurare la...

Annalisa, “Vento sulla Luna” è il nuovo singolo

“Vento sulla Luna” è il nuovo singolo di Annalisa, scritto dalla stessa cantautrice con Franco 126 e...

TELEVISIONE

Le Parole della Settimana – 7 dicembre 2019 – Gli ospiti

Reinhold Messner è il protagonista dell’intervista di copertina della puntata de Le Parole della settimana, il programma...

Scala – Rai: il futuro della tradizione – Rai5

La serata inaugurale della stagione dell'opera del Teatro alla Scala, in programma il 7 dicembre 2019, è...