HomeTelevisioneGhiaccio Bollente, le radici del blues - Rai5

Ghiaccio Bollente, le radici del blues – Rai5

Monochrome: Black, White & Blues

La storia culturale, sociale e antropologica del blues – genere legato a doppio filo con la storia del profondo Sud degli Stati Uniti e delle tribolazioni degli schiavi neri, sino alla loro emancipazione – in una ricostruzione vivida e passionale.

Tre appuntamenti con la miniserie “Monochrome: Black, White & Blue”, diretta da Jon Brewer, per scoprire le radici del blues.

- Advertisement -

La prima puntata va in onda da mercoledì 20 febbraio 2019, alle ore 22.55, su Rai5.

Ad arricchire il racconto di una musica che è nel contempo espressione di oppressione e di libertà intervengono personalità come Morgan Freeman, Chuck Berry, Bill Wyman, B.B. King, Jake Bugg, Carlos Santana, Ronnie Wood, Eric Clapton, Robert Cray.

Al centro del primo episodio è il Blues degli esordi, nel periodo compreso fra il 1762, anno dell’invasione spagnola, e il 1865, che segna la fine della Guerra civile.

Un ritorno ai tempi degli schiavi neri nei campi di cotone, che per comunicare e per passare il tempo nelle calde notti del Delta del Mississippi, non volendo gettarono le basi del Voodoo e del Gospel in cui le influenze tribali africane sono ancora oggi molto evidenti.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI