HomeTelevisioneI miei vinili. Ospite della puntata Giampiero Mughini

I miei vinili. Ospite della puntata Giampiero Mughini

Riccardo Rossi conduce il programma I miei vinili

I miei vinili“, il programma musicale condotto da Riccardo Rossi, dedicato alla passione e ai ricordi legati ai dischi in vinile, va in onda giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 23.25, su Rai3.

Protagonista della puntata è Giampiero Mughini. Giornalista, scrittore, opinionista, ma soprattutto grande collezionista di vinili, che porterà in studio un oggetto d’arte unico, un vinile rarissimo e di immenso valore: “Le Stelle di Mario Schifano”.

- Advertisement -

Nella conversazione con Riccardo Rossi riaffiorano aneddoti legati alla scoperta, in quel di Catania, del rock’n’roll grazie a “Rock Around the Clock” di Bill Haley & His Comets.

Quindi i ricordi delle serate al Piper, con Patty Pravo e il suo “Ragazzo Triste”; delle pene d’amore riconoscendosi nelle strofe di “Non è Francesca” di Lucio Battisti, di un lento, abbracciato a una ragazza “Legata a un granello di sabbia” di Nico Fidenco, di uno shake scatenato, in pista insieme a “I Watussi” di Edoardo Vianello.

E ancora il disco più scandaloso e sexy di sempre, “Je t’aime moi non plus” di Serge Gainsbourg e Jane Birkin, e l’aneddoto di una serata con gli amici in pizzeria, dove per puro caso, da una radio, alcune note cambiano per sempre la sua vita: il cantante è Domenico Modugno e le note sono quelle di “Volare”.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI