HomeTelevisioneLe Ragazze - Puntata del 3 febbraio - Rai3

Le Ragazze – Puntata del 3 febbraio – Rai3

Gloria Guida conduce il programma Le Ragazze

Su Rai3 nuova puntata, domenica 3 febbraio 2019 alle ore 21.20, de Le Ragazze, il programma condotto da Gloria Guida, con storie di donne di età e generazioni diverse che, poste l’una accanto all’altra, fanno emergere intensi racconti di vita guidando i telespettatori tra i decenni.

Apre la puntata una celebre Ragazza degli anni ’40: Isa Barzizza. Diva del teatro di rivista nonché musa incontrastata del grande Totò, Isa abbandonò le scene quando rimase vedova per dedicarsi alla sua unica figlia, e non si è mai pentita di averlo fatto.

- Advertisement -

Dopo il coinvolgente racconto della Barzizza, ci si immerge nella vitalità degli anni ’60 con due protagoniste apparentemente molto diverse tra loro, ma accomunate dalla stessa libertà interiore. Una, Suor Paola, ha scelto di diventare suora contro il volere della madre, ed è diventata poi un volto noto della televisione grazie a “Quelli che il calcio” e alla sua passione per la Lazio, mentre l’altra, Albalisa, è un’appassionata femminista che ha portato avanti con coraggio battaglie per affermare l’autonomia e la libertà delle donne.

Con un salto di 30 anni, si arriva agli anni ’90, e a raccontarsi sono la professoressa napoletana Maria Luisa Lavarone, impegnata sin da giovane nell’insegnamento a tanti ragazzi delle zone più difficili di Napoli, le stesse da cui provenivano quelli che nel 2017 hanno accoltellato suo figlio Arturo lasciandolo agonizzante sull’asfalto, e la tarantina Daniela Miglietta, diventata famosa a 20 anni con il nome d’arte di Mietta: il successo straordinario di Sanremo la travolge, facendole coronare un sogno perseguito per anni ma portando con se’ anche difficoltà, paure e ansie.

Chiude la puntata la giovanissima Roberta, una ragazza entusiasta, allegra, caparbia; educata ad impegnarsi per crescere, nonostante le difficoltà che comporta vivere con la Sindrome di Down.

Le Ragazze è un programma prodotto da Pesci Combattenti per Rai3 ed è scritto da Cristiana Mastropietro con Francesca Cucci, Vincenzo Faccioli Pintozzi, Matteo Fracassi, Claudia Panero e con la collaborazione ai testi di Chiara Cordelli.
La direzione artistica è di Riccardo Mastropietro, i produttori esecutivi Pesci Combattenti, Marianna Capelli e Salvatore Stolfi.
Le regie esterne sono firmate da Alessandro Capitani.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI