PresaDiretta – Europa all’ultimo voto – Rai3

PresaDiretta

Su Rai3 un nuovo appuntamento con “PresaDiretta“, in onda sabato 23 febbraio 2019 alle ore 21.45. La puntata ha per titolo Europa all’ultimo voto.

Mai come questa volta le elezioni europee chiamano in causa il destino dell’Europa. Un viaggio di PresaDiretta tra le fratture aperte all’interno del continente europeo, tra le instabili intenzioni di voto rilevate dai sondaggi di Eurobarometro e il paese reale, per capire come la pensano gli italiani.

PresaDiretta ha attraversato il nord produttivo del paese tra euro ostili ed euro entusiasti, ha raccolto le loro paure e le loro speranze, tra gli imprenditori che dell’Europa hanno bisogno e quelli che dall’Europa vorrebbero uscire.

PresaDiretta è andata in Polonia, uno dei paesi dell’Europa centrale del cosiddetto blocco di Visegrad, che si trova sotto procedura di infrazione da parte di Bruxelles. Un paese dove le spinte sovraniste e nazionaliste sono sempre più forti.

E poi le guerre commerciali e fiscali all’interno dell’Unione europea che, a colpi di sgravi e politiche fiscali spregiudicate, non risparmiano nessuno dei paesi membri. Come l’esempio del Portogallo. Con la fiscalità di vantaggio applicata dal governo di Lisbona per i pensionati, sono stati attratti nel paese migliaia di europei e il Portogallo è diventato la Florida del continente europeo.

Cosa sta succedendo all’Europa e ai suoi valori? Stiamo correndo verso la fine dell’Europa unita? E con quali conseguenze?

Infine un’intervista di Riccardo Iacona a Romano Prodi, per riflettere con lui su cosa c’è in gioco alle prossime elezioni europee.

Europa all’ultimo voto” è un racconto di Riccardo Iacona con Elena Stramentinoli, Marianna De Marzi, Paola Vecchia, Pablo Castellani, Fabrizio Lazzaretti.