HomeCinemaDafne, un film sulla storia di una ragazza con la sindrome di...

Dafne, un film sulla storia di una ragazza con la sindrome di Down

Dafne

Dafne è il secondo lungometraggio di Federico Bondi, prodotto da Vivo film con Rai Cinema e distribuito da Luce Cinecittà. Il film è uscito il 21 marzo 2019, in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down.

Dafne (interpretata da Carolina Raspanti) è una trentenne esuberante, portatrice di sindrome di Down: ha un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene, sa organizzare da sola propria vita ma vive ancora insieme ai genitori, Luigi (Antonio Piovanelli) e Maria (Stefania Casini). L’improvvisa scomparsa di Maria manda in frantumi gli equilibri familiari: Dafne, che trova nell’affetto di chi le sta intorno la forza per affrontare il lutto con l’incoscienza di una bambina e il coraggio di una giovane donna, tenta invano di scuotere il padre, sprofondato nella depressione. Finché un giorno accade qualcosa di inaspettato: decidono di affrontare insieme un trekking in montagna, diretti al paese natale di Maria. Lungo il cammino scopriranno molte cose l’uno dell’altra e impareranno entrambi a superare i propri limiti.

- Advertisement -

«Un giorno, qualche anno fa, vidi alla fermata dell’autobus un padre anziano e una figlia con la sindrome di Down che si tenevano per mano – afferma il regista Federico Bondi -. Fermi, in piedi, tra il via vai di macchine e passanti mi apparvero come degli eroi, due sopravvissuti. Dafne nasce da questa immagine-emozione, la scintilla che mi ha spinto ad approfondire. Sono entrato con curiosità in un mondo che non conoscevo, finché ho avuto la fortuna di incontrare Carolina Raspanti, con cui è nata un’amicizia fondamentale non solo per il film ma anche per la mia vita».

Dafne è vincitore del Premio Fipresci Prize nella sezione Panorama dell’ultima Berlinale.

Scheda film

Titolo: Dafne
Regia: Federico Bondi
Cast: Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini
Durata: 94 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Data di uscita: 21 marzo 2019

Dafne Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI