25 Gennaio 2020
Home Cinema Dafne, un film sulla storia di una ragazza con la sindrome di...

Dafne, un film sulla storia di una ragazza con la sindrome di Down

Dafne

Dafne è il secondo lungometraggio di Federico Bondi, prodotto da Vivo film con Rai Cinema e distribuito da Luce Cinecittà. Il film è uscito il 21 marzo 2019, in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down.

Dafne (interpretata da Carolina Raspanti) è una trentenne esuberante, portatrice di sindrome di Down: ha un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene, sa organizzare da sola propria vita ma vive ancora insieme ai genitori, Luigi (Antonio Piovanelli) e Maria (Stefania Casini). L’improvvisa scomparsa di Maria manda in frantumi gli equilibri familiari: Dafne, che trova nell’affetto di chi le sta intorno la forza per affrontare il lutto con l’incoscienza di una bambina e il coraggio di una giovane donna, tenta invano di scuotere il padre, sprofondato nella depressione. Finché un giorno accade qualcosa di inaspettato: decidono di affrontare insieme un trekking in montagna, diretti al paese natale di Maria. Lungo il cammino scopriranno molte cose l’uno dell’altra e impareranno entrambi a superare i propri limiti.

«Un giorno, qualche anno fa, vidi alla fermata dell’autobus un padre anziano e una figlia con la sindrome di Down che si tenevano per mano – afferma il regista Federico Bondi -. Fermi, in piedi, tra il via vai di macchine e passanti mi apparvero come degli eroi, due sopravvissuti. Dafne nasce da questa immagine-emozione, la scintilla che mi ha spinto ad approfondire. Sono entrato con curiosità in un mondo che non conoscevo, finché ho avuto la fortuna di incontrare Carolina Raspanti, con cui è nata un’amicizia fondamentale non solo per il film ma anche per la mia vita».

Dafne è vincitore del Premio Fipresci Prize nella sezione Panorama dell’ultima Berlinale.

Scheda film

Titolo: Dafne
Regia: Federico Bondi
Cast: Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini
Durata: 94 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Data di uscita: 21 marzo 2019

Dafne Guarda il trailer

MUSICA

Levante a Sanremo con il brano “Tikibombom”

Levante partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom” scritto da lei e prodotto da Antonio...

Giordana Angi a Sanremo con il brano “Come mia Madre”

Giordana Angi, la cantautrice italo-francese, sarà tra gli artisti protagonisti del prossimo Festival di Sanremo (4-8 febbraio...

TELEVISIONE

Che tempo che fa, ospiti 26 gennaio – Rai2

Su Rai2 nuovo appuntamento con “Che Tempo Che Fa”, il programma di Fabio Fazio tra conversazioni faccia...

Meraviglie – La puntata del 25 gennaio 2020 – Rai1

La terza stagione di Meraviglie, il programma condotto da Alberto Angela su Rai1, si chiude sabato 25...