HomeCinemaLa notte è piccola per noi, un film di Gianfrancesco Lazotti

La notte è piccola per noi, un film di Gianfrancesco Lazotti

Michela Andreozzi nel film La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi è il nuovo film diretto da Gianfrancesco Lazotti nelle sale cinematografiche dal 14 marzo 2019.

È sabato sera. Una grande pista illuminata da led colorati, circondata da tavoli, e una band che suona musica dal vivo. Una donna aspetta il suo uomo, sparito all’improvviso anni prima senza dare spiegazioni. Un ragazzo e una donna più matura si sono dati un appuntamento al buio ma riconoscersi nella vita reale è più complicato che in chat, e anche meno emozionante. Un pugile alcolista vuole riconquistare la sua ex, la bella cantante della band, e per essere certo di farcela stringe un accordo col proprio Santo protettore. Sulla pista, un carabiniere si imbatte in una vecchia conoscenza, un pregiudicato latitante. Quattro professoresse in libera uscita si concedono l’ebrezza di una serata popolare in balera e non mancherà qualche colpo di scena. Una coppia di ultraottantenni gelosi e riottosi si lascia per sempre e si rimette insieme a più riprese, fino a che l’alcol non appiana ogni dissapore. Una cameriera filosofa, una cartomante dispensatrice di speranze, un ballerino dal “piede assoluto”, un parcheggiatore clandestino e altri personaggi ancora percorrono con passo leggero questa notte di periferia e stordimento.

- Advertisement -

«Non è un film in costume, quello che abbiamo realizzato, ma un racconto di incredibile attualità – dichiara il regista Gianfrancesco Lazotti -. La sala da ballo è un luogo che non invecchia mai perché non concede nulla alla provvisorietà delle mode, non fa tendenza e quindi non esclude nessuno, non ci sono obblighi formali e nemmeno zone vip, ci si va vestiti come si vuole e se non sai ballare fa lo stesso perché in pista si pratica il “ballo sociale”, una formula democratica che impegna tutti a seguire la stessa sequenza di passi. Le sale da ballo sono l’unico tipo d’impresa, in Italia, che in questo momento non soffre la crisi. Una sala da ballo alla periferia di Roma è il teatro di questo racconto. Uno spettacolo a scena unica: la pista da ballo e i tavoli attorno. Ogni tavolo, con i suoi occupanti, rappresenta le tessere di un mosaico composto da storie minime, paradossali, buffe, vere. Tutto si consuma nell’arco di una serata; il prima e il dopo sono desumibili. Gente semplice, per lo più. Facce di ogni età, dai venti agli ottanta, qualcuna segnata, qualcun’altra ritoccata, espressioni divertite, tragiche o afflitte da pesi, che per una sera verranno provvisoriamente accantonati. In sala si comunica poco a voce. La parola più che altro è al corpo e alla musica. Eppure, si tratta di linguaggi piuttosto precisi; le persone si incontrano, si riconoscono, si valutano, si scelgono o si respingono seguendo codici visivi e segnali che difficilmente vengono fraintesi – continua il regista -. Durante la serata nascono ipotesi di relazioni, maturano progetti, si consumano patemi, si coltivano sogni favoriti dalla notte, ma anche da un po’ di alcol. La sala da ballo è l’osservatorio popolare che abbiamo scelto per gettare uno sguardo in giro, ai tempi che stiamo vivendo».

Scheda film

Titolo: La notte è piccola per noi
Regia: Gianfrancesco Lazotti
Cast: Michela Andreozzi, Francesca Antonelli, Cristiana Capotondi, Riccardo De Filippis, Gegia, Tommaso Lazotti, Barbara Livi, Teresa Mannino, Lucrezia Paulis, Francesco Pizzuti, Francesca Reggiani, Ruben Rigillo, Rino Rodio, Andrea Sartoretti, Francesco Sisti, STAG, Elena Tchepeleva, Thony, Giselda Volodi, Alessandra Panaro,Philippe Leroy
Durata: 91 minuti
Genere: Commedia
Distribuzione: Distribuzione Indipendente
Data di uscita: 14 marzo 2019

La notte è piccola per noi Guarda il trailer

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI