Ale e Franz su Rai5 con “È tanto che aspetti?”

Ale e Franz

Chiude il ciclo di appuntamenti dal titolo “Equivoci comici”, che Rai Cultura ha dedicato al celebre duo comico Ale e Franz, lo spettacolo dal titolo “È tanto che aspetti?“.

Considerato uno degli spettacoli teatrali più noti del duo milanese, lo show va in onda sabato 2 marzo 2019, alle ore 21.15, su Rai5.

Messo in scena per la prima volta nel 2003, “È tanto che aspetti?” è una miscellanea dei più famosi sketch dei due artisti: dalle atmosfere noir di Gin e Fizz ai celebri dialoghi della panchina.

Ad accompagnarli Vladimir Denissenkov, musicista ucraino, con la sua fisarmonica. La regia teatrale è di Alberto Ferrari.

Paradossali, mai volgari, dal 1992 fanno sorridere le platee italiane all’insegna di un umorismo nonsense che stimola la riflessione, leggera e mai superficiale, sui grandi temi del presente.

Il duo Ale e Franz – al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa – si è formato nel 1992 ma ha raggiunto una grande popolarità nel 2002, approdando a “Zelig”, storico programma comico, trampolino di lancio per tanti talenti sconosciuti, presentato all’epoca da Claudio Bisio.

Da allora la carriera della coppia non ha conosciuto cedimenti in un’alternanza tra varietà televisivi, cinema e teatro. I due hanno costantemente rielaborato e reinterpretato in chiavi sempre originali lo schema a loro più congeniale: quello dello sketch ironico all’insegna di un umorismo nonsense.

Il loro percorso teatrale, raffinato nel corso degli anni, si è infatti indirizzato verso una comicità stralunata e surreale, che ricorda un po’ la pratica dei guitti dell’antica e gloriosa commedia dell’arte, contaminata fortemente da uno sguardo sempre vigile sulla contemporaneità e l’attualità sociale.