Dixplay – Il meglio della comicità di Gioele Dix

Gioele Dix

Gioele Dix è il protagonista dello spettacolo comico “Dixplay” in onda sabato 30 marzo 2019, alle ore 21.15, su Rai5.

Comico, attore, regista teatrale, Gioele Dix è uno dei volti più noti e amati della comicità italiana che frequenta, sul palcoscenico e davanti alle telecamere, da oltre trent’anni. Irriverente e burbero, cinico e brillante, cabarettistico e cinematografico, il suo stile è inconfondibile.

Gioele Dix offre il meglio della creatività comica sfoggiando la sua doppia personalità: quella di attore e quella di mattatore, col supporto del polistrumentista Bebo Best Baldan. Come in un immaginario display antologico di stili e personalità, Dix propone una serie di monologhi comici ambientati nella realtà italiana contemporanea, per descrivere vizi e manie.

La sua singolare e personale chiave interpretativa, in bilico costante fra i ruoli di intrattenitore e attore, permette a Gioele Dix di mischiare il racconto ironico con la parodia, la riflessione sarcastica con la storiella (in scaletta, anche un omaggio al grande Walter Chiari), passando per la rappresentazione di alcuni fortunati personaggi, grotteschi ma non troppo: il viaggiatore che disserta con pignoleria sulle targhette dei treni, il professore argentino che si batte scientificamente contro lo sport e – ovviamente – il noto automobilista.