Italia, poeti e navigatori – Venezia, la città giocattolo

Palazzo Franchetti, Venezia
Palazzo Franchetti, Venezia

Il nuovo episodio della serie “Italia, poeti e navigatori”, in onda giovedì 21 marzo 2019, alle ore 20.25, su Rai5 racconta Venezia con le parole di Zola, Hemingway, Thomas Mann e Patricia Highsmith.

È un incontro tra letteratura e web quello al centro della serie. Bastano un libro e uno smartphone per viaggiare nel tempo e nello spazio? Le pagine della letteratura conservano le parole più emozionanti del passato. Le pagine del web contengono le immagini più autentiche del presente.

Le parole, la sensibilità, la cultura del passato si incontrano con la rappresentazione più eloquente e diretta del presente in questa sorprendente serie. In un tempo in cui le immagini del reale e del paesaggio in cui viviamo – dal portone di casa nostra fino agli antipodi del pianeta – sono ormai state acquisite nella loro totalità, fissate in un presente qualunque e rese disponibili a chiunque, in un giacimento visivo sempre on line, la serie abbina le parole della grande letteratura alle immagini del web, scrivendo in questo modo un itinerario italiano assolutamente inedito.

Il programma “Italia, poeti e navigatori”, ideato e diretto da Gualtiero Peirce e prodotto da Cyrano New Media con il supporto tecnico di Google e YouTube, riprende la grande tradizione letteraria del “Viaggio in Italia”, declinandolo però secondo i parametri culturali della modernità tecnologica.