HomeTelevisioneLo chiamavano Jeeg Robot, un film con Claudio Santamaria su Rai3

Lo chiamavano Jeeg Robot, un film con Claudio Santamaria su Rai3

Claudio Santamaria nel film Lo chiamavano Jeeg Robot

Su Rai3, venerdì 15 marzo 2019 alle ore 21.15, va in onda il film di Gabriele Mainetti dal titolo “Lo chiamavano Jeeg Robot“, con Claudio Santamaria, Luca Marinelli e Ilenia Pastorelli.

Nella Roma di questi anni, Enzo Ceccotti è un piccolo delinquente che, per puro caso, entra in contatto con una sostanza radioattiva che gli procura una forza sovrumana. Ombroso, introverso e chiuso in sé stesso, l’uomo decide di usare il suo “superpotere” per agevolare la sua carriera criminale. Ma un giorno incontra Alessia, una ragazza che si è convinta che lui sia Jeeg Robot d’acciaio, l’eroe del famoso cartone animato giapponese, in carne ed ossa. E tutto cambia.

- Advertisement -

Lo chiamavano Jeeg Robot è vincitore di 7 David nel 2016 e di due Nastri d’Argento.

«Perché proprio un “Supereroe italiano”? Perché e vero che, guardandoci indietro, non scorgiamo uno storico fumettistico in cui personaggi mascherati si sfidano a suon di super poteri per decidere il destino del mondo, è altrettanto vero che, a queste storie, non siamo insensibili – dichiara il regista Gabriele Mainetti -. Da amante dei generi penso che quello super eroistico rappresenti la sfida più complessa e pericolosa. Fare un buon film per me, significa raccontare con originalità. E quando ti avventuri in un genere che non ti è proprio, il rischio di scadere in un’imitazione è dietro l’angolo. È per questo che non abbiamo voluto raccontare le avventure di un superuomo in calzamaglia. Non avremmo avuto il tempo necessario per aiutare lo spettatore a sospendere l’incredulità. Dovevamo perciò convincerlo a credere dall’inizio. Come? Con le verità che ci appartengono, tangibili in personaggi ricchi di fragilità, che spero riescano a trascinare per mano lo spettatore in un film che, lentamente, si snoda in una favola urbana fatta di superpoteri».

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI