Punto di svolta – Franz Kafka, con le letture di Giovanni Scifoni

Franz Kafka

Nel nuovo appuntamento con la serie inedita di Rai Cultura “Punto di svolta”, in onda lunedì 25 marzo 2019 alle ore 21.15 su Rai5, Edoardo Camurri va alla ricerca del fantasma di Kafka per le strade di una Praga contemporanea, ma che ancora conserva il suo carattere di terra di mezzo, di frontiera, di bacino di incontri e di magia.

Chi fu davvero Franz Kafka? Placido impiegato in conflitto con il padre, figlio ribelle capace di irridere la società, profeta incosciente di un futuro di orrore o raffinato e sottile umorista. Probabilmente Kafka fu tutte queste cose e nessuna.

A più di novant’anni dalla morte, l’opera del più importante scrittore ceco resta un enigma impossibile da sciogliere, ma continua a pretendere i nostri sforzi di interpretazione.

I luoghi visitati da Camurri a Praga vanno dall’antico cimitero ebraico della capitale boema allo splendore del Vicolo d’Oro, dalla Piazza dell’Orologio al nuovo e interessante Museo Kafka, dedicato al grande autore.

I testi di Kafka sono recitati da Giovanni Scifoni. Ospiti della puntata, i critici Luca Crescenzi e Daniele Giglioli e Luigi Zoja.

Punto di svolta” è un programma di Edoardo Camurri, Errico Buonanno, Michele De Mieri, Antonio Pascale, Angela Taraborrelli.
Regia di Sabrina Salvatorelli. Coordinamento editoriale Anna Lisa Guglielmi, produttori esecutivi Eleonora De Angelis e Serena Semprini.