HomeTelevisioneSave the Date – Ospite Marco Missiroli – Rai5

Save the Date – Ospite Marco Missiroli – Rai5

Marco Missiroli a Save the Date

È lo scrittore Marco Missiroli l’ospite della nuova puntata di “Save The Date”, il programma di Rai Cultura in onda venerdì 22 marzo 2019, alle ore 22.45, su Rai5.

A lui il compito di introdurre alcuni appuntamenti della settimana culturale italiana a partire dalla mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”. Allestita ai Musei di San Domenico di Forlì fino al 16 giugno 2019, propone opere, comprese cronologicamente tra l’Unità d’Italia e la Grande Guerra, tra l’ultima fase del Romanticismo e le sperimentazioni artistiche del Novecento. Ne parlano il curatore Fernando Mazzotta e Marco Antonio Bazzocchi del comitato scientifico.

- Advertisement -

Tra le altre mostre “Carlo Zinelli. Visione continua” a Mantova, Palazzo Te; “Tullio Pericoli. Forme del Paesaggio 1970 – 2018” ad Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani; “Letizia Battaglia. Fotografia come scelta di vita” ai Tre Oci di Venezia. In sommario anche la mostra “Verrocchio il Maestro di Leonardo”, a Firenze, che ospita la “Madonna col Bambino”, una terracotta del Victoria and Albert Museum di Londra, recentemente attribuita al giovane Leonardo da Vinci. Ad assegnare la nuova paternità il curatore dell’esposizione Francesco Caglioti, studioso di riferimento per la scultura del Quattrocento.

Per la lirica, obiettivo su “La Clemenza di Tito” al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino fino al 27 marzo. Composta da Mozart per celebrare l’incoronazione di Leopoldo II d’Asburgo a re di Boemia, l’opera andò in scena per il debutto al Teatro Nazionale di Praga. Federico Maria Sardelli è il Maestro concertatore e Direttore, la regia è di Willy Decker.

Lo spettacolo “(Per farla finita con) Don Giovanni”, per la regia di Francesco Polizzi, ritorna, invece, sull’intramontabile mito di Don Giovanni. Obiettivo anche su “Orestea” della compagnia Anagoor, con la regia di Simone Derai.

Per la danza contemporanea, il nuovo progetto di Artemis Danza “Butterfly – Colori proibiti”, un capitolo del progetto Corpi(n)azione_Opera ispirato all’opera di Giacomo Puccini, con la coreografia e la direzione artistica di Monica Casadei. Lo spettacolo debutta il 29 marzo al Teatro Verdi di Pisa.

Arte Sincopata. Voci per un Dizionario di Jazz e Letteratura” è un viaggio dentro la letteratura novecentesca alla ricerca di una scrittura jazzistica, con lo scrittore Filippo La Porta ed il trombonista Marcello Rosa. L’evento si è svolto all’Auditorium Parco della Musica il 16 marzo.

In chiusura di Save the Date, Marco Missiroli presenta “Fedeltà”, una riflessione sul tema della fedeltà e del tradimento.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI