15 Dicembre 2019
Home Televisione Terza Pagina - Il Carnevale e la serie "Il nome della rosa"

Terza Pagina – Il Carnevale e la serie “Il nome della rosa”

Terza Pagina

La festa del Carnevale e il complesso rapporto tra letteratura e televisione sono i temi al centro del nuovo appuntamento con il programma di Rai Cultura “Terza Pagina”, condotto dalla scrittrice Licia Troisi, in onda venerdì 1 marzo 2019, alle ore 23.30, su Rai5.

Terza Pagina è il programma sulle notizie culturali della settimana, condotto dalla scrittrice Licia Troisi. Arte, musica, letteratura, cinema e tutto il caleidoscopio dei prodotti e delle tendenze culturali più recenti, commentati insieme ad esponenti della cultura italiana che ne approfondiscono i temi dal punto di vista storico, artistico, economico, ma anche con uno sguardo alla cultura più popolare, e ancora le novità letterarie e un approfondimento sui classici della letteratura italiana e internazionale.

In questa puntata, in primo piano, si parlerà del significato del Carnevale – una festa che affonda le sue radici nella cultura occidentale – in un viaggio tra letteratura, arte, teatro, storia.

Obiettivo, inoltre, sulla serie “Il nome della rosa” prodotta da Rai Fiction e in onda su Rai1 dal prossimo 4 marzo.

La serie offre l’occasione di un approfondimento sul tema del rapporto, lungo e complesso, tra letteratura e televisione.

Ne parlano Ivan Cenzi, blogger e scrittore, Federica Gentile, autrice e conduttrice radiotelevisiva, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri.

MUSICA

Eros Ramazzotti a Firenze con “Vita ce n’è World Tour”

Eros Ramazzotti con il suo il Vita ce n’è World Tour fa tappa a Firenze. L'appuntamento...

Tosca di Puccini apre la stagione d’opera del Teatro alla Scala

Ad inaugurare la Stagione d’Opera 2019/2020 del Teatro alla Scala di Milano, sabato 7 dicembre 2019, sarà Tosca, melodramma in tre atti...

TELEVISIONE

Sonia Bergamasco ad “Apprendisti stregoni” – Rai5

L’attrice Sonia Bergamasco è la protagonista del nuovo appuntamento con la serie di Rai Cultura “Apprendisti stregoni”,...

La Gaia Scienza – La rivolta degli oggetti – Rai5

Nel 1976 i fondatori de “La Gaia Scienza”, Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari e Alessandra Vanzi, proponevano...