After, un film tratto dal best seller di Anna Todd

After

After è il titolo del film di Jenny Gage basato sull’omonimo best seller di Anna Todd che è diventato un grande successo editoriale dopo essere apparso come fan fiction su Wattpad, la piattaforma online di narrazione condivisa.
Il film esce nelle sale cinematografiche l’ 11 aprile 2019.

La serie After comprende cinque libri che vantano oltre 1,5 miliardi di follower su Wattpad. La collana Gallery Books di Simon & Schuster ha pubblicato quattro libri della serie, che ora sono disponibili in 40 paesi. Solo in Italia la serie di libri After ha veduto complessivamente oltre 1.3 milioni di copie (Sperling & Kupfer).

After racconta la storia di Tessa (Langford), studentessa e figlia modello, con all’attivo una relazione di lunga data con un fidanzato dolce e affidabile. Al primo anno di college, Tessa sembra avere un futuro già scritto, ma le coordinate del suo mondo così sicuro e protetto cambiano radicalmente quando incontra il misterioso Hardin Scott (Tiffin), un ragazzo arrogante e ribelle e allo stesso tempo magnetico, che le fa mettere in dubbio tutto ciò che pensava di sapere di se stessa e quello che vuole realmente dalla vita.

«Onestamente, adoro la storia d’amore fra Hardin e Tessa perché è sdolcinata, ma imperfetta e quindi autentica. Sono due persone ‘danneggiate’ che si incontrano e che si guariscono a vicenda, imparando a fidarsi l’uno dell’altra – commenta il produttore Jennifer Gibgot -. L’altra cosa che mi ha colpito è che riguarda un primo amore. Leggendo i libri, scopriamo che per una ragazza, innamorarsi per la prima volta, è un’esperienza molto viscerale, e mi ha riportato alla mia adolescenza. Mi auguro che tutti abbiano vissuto un primo amore, una prima delusione, una prima volta in cui si è stati toccati dalla persona giusta. La gente ama rivivere queste esperienze attraverso un libro o un film».

«Dopo il mio documentario, All This Panic, che racconta le vicende personali di un gruppo di ragazze adolescenti a Brooklyn, ero interessata a fare un lungometraggio, cercavo progetti sul processo di maturazione e sui primi approcci sessuali, sulle storie d’amore in erba raccontate attraverso gli occhi di donne in erba – commenta la regista Jenny Gage -. La storia d’amore di Tessa e Hardin in After riguarda proprio questi argomenti. Ho letto il libro in due giorni e mi sono innamorata di Tessa e Hardin. Un’altra cosa che mi ha attratto al progetto è che After è un veicolo straordinario per trasmettere un’estetica fresca, giovane, quindi ho iniziato a sviluppare un moodboard, e dopo aver incontrato Anna e gli altri produttori, abbiamo rifinito il progetto».

«I messaggi trasmessi dal film sono importanti – continua Gage -. Uno dei motivi per cui ero interessata a partecipare al progetto è che in questo momento storico, abbiamo il dovere di raccontare storie vere ed edificanti. Il primo amore non è mai perfetto, anzi spesso è complicato, ma è un’esperienza importante, che diventa una grande fonte di ispirazione. La ricerca di autenticità per me è essenziale, come regista, donna e madre».

Scheda film

Titolo: After
Regia: Jenny Gage
Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes Tiffin, Inanna Sarkis, Shane Paul McGhie, Pia Mia, Khadijha Red Thunder, Dylan Arnold, Samuel Larsen, Swen Temmel, Selma Blair, Peter Gallagher, Jennifer Beals, Meadow Williams
Durata: 100 minuti
Genere: Drammatico, Sentimentale
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 11 aprile 2019

After – Guarda il trailer