HomeFotografiaHelmut Newton, a San Gimignano una mostra retrospettiva

Helmut Newton, a San Gimignano una mostra retrospettiva

Rushmore, Italian Vogue - 1982 - © Helmut Newton Foundation, Berlin
Rushmore, Italian Vogue – 1982 – © Helmut Newton Foundation, Berlin

È dedicata a Helmut Newton la mostra retrospettiva che la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano (SI) propone al pubblico dal 18 aprile all’ 1 settembre 2019.

Il progetto espositivo è di Matthias Harder, curatore della Helmut Newton Foundation di Berlino, che ha selezionato 60 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica della lunga carriera del grande fotografo tedesco.

- Advertisement -

Apre “idealmente” l’esposizione il ritratto di Andy Warhol realizzato nel 1974 per Vogue Uomo, l’opera più tarda è invece il ritratto di Leni Riefenstahl del 2000. In questo lungo arco di tempo Newton ha realizzato alcuni degli scatti più potenti e innovativi del suo tempo.

Dei numerosi ritratti a personaggi famosi del Novecento sono visibili circa 25 scatti, tra i quali quello a Gianni Agnelli (1997), a Paloma Picasso (1983), a Catherine Deneuve (1976), ad Anita Ekberg (1988), a Claudia Schiffer (1992) e a Gianfranco Ferrè (1996).

Delle importanti campagne fotografiche di moda, invece, sono esposti alcuni servizi realizzati per Mario Valentino e per Thierry Mugler nel 1998, oltre a una serie di importanti fotografie, ormai iconiche, per le più importanti riviste di moda internazionali.

La mostra è promossa dai Musei Civici del Comune di San Gimignano e prodotta da Opera-Civita con la collaborazione della Fondazione Helmut Newton di Berlino.

MOSTRE

LIBRI