HomeScienzeDocumentari d'autore - La direzione del tempo

Documentari d’autore – La direzione del tempo

Per il ciclo “Documentari d’autore”, sabato 27 aprile 2019 alle ore 23.10 su Rai Storia, va in onda il documentario “La direzione del tempo”, diretto da Vincenzo Stango.

Un professore di fisica, per motivare i suoi allievi allo studio, coinvolge cinque di loro in un esperimento di immedesimazione.
Per dieci giorni i ragazzi impersoneranno gli scienziati delle cinque equazioni che hanno cambiato il mondo: Isaac Newton, Daniel Bernoulli, Michael Faraday, Rudolf Clausius, Albert Einstein.

- Advertisement -

Lo scopo dell’esperimento è far comprendere meglio l’importanza del processo scientifico attraverso un’esperienza concreta. Seppur reticenti, gli studenti accettano la sfida.

Aiutati da un team scolastico, in un parallelismo continuo tra realtà e flashback, gli allievi vivono i laboratori dei grandi scienziati, comprendono i loro studi, le loro intuizioni, percorrono i lati umani ed emozionali.
Alla fine di quell’esperienza giungeranno alla conclusione che la scienza, l’arte, la cultura e la religione, sono figlie dello stesso pensiero e devono essere contemplate come un tutt’uno.

Da quel giorno in poi il loro modo di guardare la scienza e il futuro sarà diverso.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI