HomeTelevisioneIl regno d’inverno – Winter Sleep, film su Rai5

Il regno d’inverno – Winter Sleep, film su Rai5

Il regno d’inverno

Il regno d’inverno – Winter Sleep” è il titolo del film di Nuri Bilge Ceylan che Rai Cultura propone martedì 23 aprile 2019 alle ore 21.15 su Rai5.

Aydin è un attore che, dopo essersi ritirato dalle scene, gestisce un piccolo albergo nel cuore dell’Anatolia insieme alla giovane moglie Nihal, con la quale ha un rapporto difficile e distante, e alla sorella Necla, che ancora soffre per il recente divorzio. D’inverno, mentre la neve inizia a
ricoprire la steppa, l’albergo diventa il loro rifugio, ma anche il teatro delle loro lacerazioni.

- Advertisement -

«È un progetto che avevo in mente da una quindicina d’anni. Mi sono ispirato a tre novelle di Čechov – dichiara il regista Nuri Bilge Ceylan -. Non vi dirò quali racconti ho scelto per non orientare troppo la lettura del film, ma chi conosce bene l’opera dello scrittore russo non avrà difficoltà a individuare il mio punto di partenza. Abbiamo modificato molto la storia, aggiungendo una serie di elementi. All’inizio non volevamo girare in Cappadocia perché mi sembrava un luogo troppo bello per questo film, ma non siamo riusciti a trovare un albergo un po’ isolato dal mondo dove io potessi inserire i miei personaggi che stanno a margine della vita attuale. Inoltre volevo che in questa struttura ci fossero alcuni turisti, il che è verosimile in Cappadocia, una regione visitata anche d’inverno. Quando abbiamo finalmente trovato questo posto, abbiamo voluto ambientarvi la nostra storia e quindi abbiamo dovuto modificarla. In un certo senso è stato il luogo a favorire il cambiamento della sceneggiatura».

Nel cast: Haluk Bilginer, Melisa Sozen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan, Serhat Mustafa Kiliç, Nejat Isler, Tamer Levent, Nadir Sarıbacak, Mehmet Ali Nuroglu, Emirhan Doruktutan.

Il film Il regno d’inverno è vincitore della Palma d’Oro al 67° Festival di Cannes (2014).

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI