HomeTelevisioneSave the Date – Ospite Mauro Covacich – Rai5

Save the Date – Ospite Mauro Covacich – Rai5

Mauro Covacich ospite del programma Save the Date

La lampada da terra Callimaco, ideata dall’architetto-designer Ettore Sottsass nel 1982, e la lampada da tavolo Berenice di Alberto Meda del 1985. Sono gli oggetti al centro del nuovo appuntamento con “Triennale Design Collection”, la rubrica che apre “Save The Date”, in onda venerdì 12 aprile 2019 alle ore 23.00 su Rai5.

È l’architetto Joseph Grima, responsabile del Design presso la triennale di Milano, a raccontare la storia dei pezzi iconici della storia del design presso la Triennale di Milano.
A “Save the date” anche gli appuntamenti della settimana culturale italiana, introdotti dallo scrittore Mauro Covacich.

- Advertisement -

In primo piano “Il Raffaello dell’Ambrosiana. In Principio il Cartone”, presentato presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, in occasione dell’anniversario della morte di Raffaello Sanzio (6 aprile 1520) . L’opera in cartone è stato restaurata e oggi è restituita al pubblico in un nuovo allestimento progettato dall’architetto Stefano Boeri, nella sezione del museo che accoglie vari capolavori.

Tra le mostre “Giorgio de Chirico. Il volto della metafisica” a Genova, Palazzo Ducale; “Franco Fontana. Sintesi” a Modena, Galleria Civica di Modena Palazzo Santa Margherita, Palazzina dei Giardini e MATA – Ex Manifattura Tabacchi; e “Milano Pop. Pop Art e dintorni nella Milano degli anni ’60/’70” a Milano, Palazzo Lombardia.

In sommario per la prosa “Tito / Giulio Cesare” di Michele Santeramo e Fabrizio Sinisi, per la regia di Gabriele Russo e Andrea De Rosa, e “La guerra” uno dei testi meno frequentati di Carlo Goldoni, per la regia di Franco Però; per la lirica, “Madama Butterfly” al Teatro Verdi di Trieste.

Alla GNAM di Roma, invece, è stato presentato il progetto “YouTrailer. Verso un Rinascimento digitale del cinema italiano”, sostenuto dal MIBAC e MIUR, che coinvolge studenti delle Superiori in un concorso di trailer per i film d’autore del passato.
Per la musica obiettivo sul tour di Nada, tratto dal suo album “È un momento difficile, tesoro”.

In chiusura di puntata, Mauro Covacich presenta “Di chi è questo cuore”, un romanzo sul corpo, ma soprattutto sul cuore come luogo fisico dei sentimenti e dei destini individuali.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI