Wonderland – Quando il gioco si fa video – Rai4

Wonderland

Il videogame, da minimale passatempo a complesso e strutturato medium narrativo che sfrutta le potenzialità della rete, è al centro della nuova puntata di Wonderland in onda su Rai4 venerdì 12 aprile 2019 alle ore 23.10.

Il magazine dedicato al fantastico e al crime ha incontrato il giornalista e critico videoludico Emilio Cozzi, che ha ripercorso la storia del videogioco sulla traccia della serie televisiva Halt and Catch Fire attualmente in onda su Rai4 in prima visione.

La novità “cult” di questa puntata è Hellboy, reboot cinematografico del fumetto fanta-horror di Mike Mignola che vede in cabina di regia Neil Marshall di The Descent e nei panni del diavolo buono Red David Harbour di Stranger Things. Sul versante “pop”, Wonderland racconta Dragonero, fumetto fantasy sword & sorcery di Luca Enoch, Stefano Vietti e Giuseppe Matteoni pubblicato da Sergio Bonelli Editore di cui è in produzione una versione seriale animata. Le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana.

Inoltre questa settimana torna Destinazione Luna, la rubrica che celebra i 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna attraverso il repertorio delle Teche Rai.

Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi.