HomeCinemaNon sono un assassino, un film di Andrea Zaccariello

Non sono un assassino, un film di Andrea Zaccariello

Non sono un assassino

Non sono un assassino” è il titolo del film diretto da Andrea Zaccariello, nelle sale cinematografiche dal 30 aprile 2019.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Francesco Caringella edito da Newton Compton Editori.

Il vice questore Francesco Prencipe (Riccardo Scamarcio) esce di casa per raggiungere il suo migliore amico, il giudice Giovanni Mastropaolo (Alessio Boni), che non vede da quasi due anni. Due ore di macchina per un colloquio di poche parole. Una domanda. Una risposta. Quella stessa mattina il giudice viene trovato morto, freddato da un colpo di pistola alla testa. Francesco è l’ultimo ad averlo visto. Sono sue le impronte nella casa. Solo suo il tempo per uccidere. A interrogarlo e accusarlo una PM (Claudia Gerini) che conosce il suo passato, a difenderlo l’avvocato amico di una vita (Edoardo Pesce). Nell’attesa che lo separa dal processo, le immagini del passato di Francesco si accavallano incoerenti nel disperato tentativo di arrivare al vero assassino. E alla verità di una vita intera.

- Advertisement -

«Molti film hanno trattato l’argomento processuale, moltissimi il tema della giustizia – afferma il regista Andrea Zaccariello -. Vorremmo cercare di raccontare come la chiave di ogni giustizia risieda, non nella legge, ma nello spirito più intimo dell’uomo. La vicenda diventa quindi un’investigazione che va al di là del thriller, esplorando il modo in cui l’animo umano è stato irrimediabilmente modificato, oggi come mai prima. Ed evidenziando come coscienza e volontà siano state stravolte dalle invisibili pulsioni dell’ego. Vittime dell’ambizione di riuscire a trovare un senso, una “giustizia” interiore che qualifichi le loro vite, i personaggi del racconto divengono parte di una tragedia greca al contrario: laddove gli dei muovevano a loro piacimento le vite degli uomini conducendoli verso un destino senza uscita, qui sono gli uomini che scavalcano gli dei – rinchiusi in un’etica ormai surclassata dalla modernità – e si rivelano figure involontariamente aliene, mosse da quello che, pur apparendo anche a loro stessi come incontrovertibile opera del fato, è soltanto diventato un diverso modo di scegliere».

Scheda film

Titolo: Non sono un assassino
Regia: Andrea Zaccariello
Cast: Riccardo Scamarcio, Alessio Boni , Edoardo Pesce, Claudia Gerini, Sarah Felberbaum, Barbara Ronchi, Caterina Shulha, Vincenzo De Michele, Pasqualina Sanna, Elisa Visari, Flavia Gatti, Silvia D’amico
Durata: 111 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 30 aprile 2019

Non sono un assassino – Guarda il trailer

MOSTRE

LIBRI