Tosca di Puccini al Teatro Carlo Felice di Genova

Tosca di Giacomo Puccini

Al Teatro Carlo Felice di Genova va in scena dal 2 al 12 maggio 2019 Tosca, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.

Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, il Maestro Valerio Galli, recentemente applaudito dal pubblico genovese nella direzione del dittico Rapsodia satanica e Gianni Schicchi.

La regia è firmata da Andrea Cigni, le scene sono state realizzate da Dario Gessati, i costumi sono di Lorenzo Cutùli e le luci di Fiammetta Baldiserri. L’allestimento proviene da Teatri di OperaLombardia e Fondazione I Teatri di ReggioEmilia.

I personaggi dell’opera pucciniana sono interpretati da Maria Josè Siri e Donata D’Annunzio Lombardi (Floria Tosca); Roberto Aronica, Diego Torre e Jorge de León (Mario Cavaradossi); Alberto Gazale, Devid Cecconi e Carlos Álvarez (Scarpia); John Paul Huckle (Angelotti); Matteo Peirone (Sagrestano); Didier Pieri (Spoletta); Ricardo Crampton (Sciarrone); Antonio Mazza e Alessio Bianchini (Carceriere); Denise Colla, Manuel Meledina e Eliana Uscidda (Un Pastorello).

Il Coro e il Coro di Voci Bianche sono del Teatro Carlo Felice, Maestro del Coro è Francesco Aliberti, Maestro del Coro di Voci Bianche Gino Tanasini.

Dopo la prima del 2 maggio 2019, Tosca andrà in scena sabato 4 maggio 2019, domenica 5 maggio 2019, martedì 7 maggio 2019, domenica 12 maggio 2019.