HomeTelevisioneGhiaccio bollente – Satchmo, Dizzy e gli ambasciatori del Jazz

Ghiaccio bollente – Satchmo, Dizzy e gli ambasciatori del Jazz

Satchmo, Dizzy e gli ambasciatori del Jazz

Rai Cultura racconta l’incredibile storia degli ambasciatori del Jazz: Satchmo, Dizzy, Goodman e Brubeck, che furono inviati in missione diplomatica dal governo americano per conquistare consenso culturale nell’arena internazionale durante la Guerra Fredda.

Il documentario dal titolo “Satchmo, Dizzy e gli ambasciatori del Jazz”, in programma lunedì 27 maggio 2019, alle ore 23.53, su Rai5 narra una pagina della storia americana e della musica.

- Advertisement -

I fatti risalgono all’epoca di massima tensione della Guerra Fredda, tra la metà degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, quando la contrapposizione tra USA e URSS portò il mondo a un passo dall’olocausto nucleare. Eppure fu anche un periodo di straordinaria apertura nelle relazioni culturali tra gli Stati Uniti e il resto del mondo, sia verso l’Europa dell’Est che i paesi emergenti dell’Asia e dell’Africa.

Il veicolo di questa apertura fu il Jazz, che, insieme al Blues, è considerato il genere musicale più innovativo del ‘900. Il suo legame strettissimo con la comunità afro-americana ha consentito anche di farne lo strumento per veicolare una diversa immagine degli Stati Uniti, in un’epoca in cui la rigida divisione razziale e l’effettiva segregazione erano ancora una realtà in gran parte del Paese.

MOSTRE

LIBRI