sabato, Agosto 8, 2020
Home Televisione La verità vi spiego sull’amore, un film con Ambra Angiolini - Rai1

La verità vi spiego sull’amore, un film con Ambra Angiolini – Rai1

La verità vi spiego sull’amore

Rai1 propone il film “La verità vi spiego sull’amore”, ispirato al libro omonimo di Enrica Tesio e al blog TiAsmo.
Una commedia divertente ed emozionante sulle infinite sfumature dell’amore in programma martedì 7 maggio 2019 alle ore 21.25.

La vita di Dora (Ambra Angiolini) è finita sottosopra quando il compagno Davide (Massimo Poggio) l’ha lasciata dopo sette anni di relazione e due figli: Pietro di cinque anni e Anna, di uno. Sopraffatta dalla routine bambini/lavoro, Dora si rifiuta di elaborare il lutto sentimentale, finché non arriva il momento di raccontare la verità a Pietro, il quale crede ancora che il papà sia via solo per lavoro. Dora, spronata dall’amica Sara (Carolina Crescentini), trova finalmente la forza di reagire. Il primo passo sarà riappropriarsi del proprio tempo assumendo l’insolito babysitter Simone (Edoardo Pesce), poeta-bidello e nuovo fidanzato di Sara.

Nelle note di regia si legge: «“La verità vi spiego, sull’amore” è un film che, come potete ben immaginare, parla d’Amore. Una delle parole più usate al mondo ma troppo spesso utilizzate in maniera superficiale o addirittura dette a caso o con leggerezza, nemmeno fosse un’emoticon con cui chiudere un messaggio di WhatsApp. Il nostro film si basa su fatti realmente accaduti, “veri”, dal momento che si ispira ad un blog di grande successo divenuto poi un romanzo. Attenzione però: non si tratta di un Tutorial su come amare o essere amati, ma la semplice messa in scena di quanto avvenuto a Dora, giovane donna e madre, abbandonata dal compagno, Davide, dopo una relazione di sette anni. Normale, direte in molti… Un dramma che si consuma sotto i nostri occhi quasi tutti i giorni, certo… Che diventa però una scoppiettante commedia attraverso le parole e lo spirito di Dora. Il suo/nostro punto di vista è infatti fortemente ironico, non è la “cronaca di un disamore” raccontata con il cuore lacerato, ma una presa di coscienza dove la sofferenza viene combattuta con la grinta e il cinismo di una donna “che non cede”».

La regia del film è di Max Croci. Nel cast del film: Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Massimo Poggio, Edoardo Pesce, Giuliana De Sio, Pia Engleberth.

Acquista su Amazon

Acquista su Amazon

MUSICA

TELEVISIONE